Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/03/2015 21:34:31

Pino Lonigro per lo sblocco dei lavori nella zona ASI di Foggia

L'interrogazione dell'esponente di Socialismo Dauno

Il presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale, Pino Lonigro, ha inoltrato una interrogazione urgente all’assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone, affinché intervenga per scongiurare lo stop dei lavori appaltati nella zona industriale di Foggia.

L'INTERROGAZIONE. “Lavori urgenti e indifferibili per lo sviluppo della zona industriale di Foggia - scrive Lonigro - non possono essere bloccati, per liti tra imprese e ricorsi, col rischio di perdere i finanziamenti. Bisogna trovare subito una soluzione al problema. La messa in sicurezza idraulica dell’intera zona ASI è un intervento indispensabile e precede la realizzazione di altre opere importanti. Se non si interviene eliminando le gravi carenze, non sarà possibile realizzare le infrastrutture necessarie.

AMMODERNARE LE INFRASTRUTTURE. Altrettanto indispensabile - per l'esponente di Socialismo Dauno - è la realizzazione del fascio ferroviario di collegamento dell’area alla rete della ferrovia nazionale. Se vogliamo che la zona ASI possa diventare un volano della ripresa economica dell’intera Capitanata, dobbiamo ammodernare e dotare di infrastrutture l’intera area industriale, per renderla appetibile alle grandi e piccole imprese che vogliono investire nel nostro territorio”.

AIUTARE LE AZIENDE. Dobbiamo offrire - conclude Lonigro - terreno fertile alle imprese già presenti, come il pastificio Barilla e Alenia - che sta diventando la punta di diamante del polo aeronautico pugliese - Futuragri e AR, per citarne alcune, senza dimenticare il mega centro commerciale in costruzione, che assicurerà notevoli sbocchi occupazionali.

di Redazione