Torna la grande poesia in Capitanata: Umberto Piersanti, Valerio Magrelli e Milo De Angelis
La rassegna Fuori i Poeti, seconda edizione
Foggia, capitale della poesia per tre giorni consecutivi: torna la rassegna Fuori i poeti, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia in collaborazione con la libreria Ubik e con il poeta foggiano Antonio Bux, che come lo scorso anno ha curato la scelta artistica degli ospiti. Inserita nel ciclo Fuori gli Autori, che da diversi anni punta a creare un dialogo diretto tra il pubblico e gli scrittori, la kermesse, alla sua seconda edzione, ha l’obiettivo di rendere la fruizione della poesia un’abitudine quotidiana.
CANDIDATURA AL NOBEL. Cambio di location per quest’anno, con gli incontri che saranno ospitati nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152, che sostiene la manifestazione. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30. Si comincia mercoledì 18 ottobre 2023 con Umberto Piersanti, noto poeta e scrittore urbinate, autore anche di opere di critica, racconti e film-poemi, candidato al Premio Nobel per la Letteratura nel 2005, che presenterà I luoghi persi, silloge tra le più significative della sua ricca produzione, pubblicata per la prima volta nel 1994 e riedita lo scorso anno per i tipi di Crocetti, con l’introduzione di Roberto Galaverni e l’aggiunta di poesie inedite.
PROUST, CELINE E “L’EXFANZIA” DI MAGRELLI. Valerio Magrelli, poeta, scrittore, francesista, traduttore e critico letterario, sarà protagonista della seconda giornata, giovedì 19 ottobre 2023. In dialogo con il giornalista Enrico Ciccarelli, l’autore presenterà due opere, entrambe edite da Einaudi nel 2022: “Proust e Céline. La mente e l’odio” ed “Exfanzia”. Il primo volume è un saggio che mette a confronto due colonne della narrativa francese del Novecento, il secondo è invece una raccolta poetica che torna sul tema dei differenti paesaggi e passaggi della vita, argomento già affrontato in versi e in prosa nelle opere precedenti.
LUCREZIO E LA VITTORIA DELLO “STREGA POESIA”. A chiudere la tre giorni, Milo De Angelis, poeta, scrittore, critico letterario e traduttore, che presenterà il suo ultimo lavoro di traduzione e commento, “De rerum natura” di Lucrezio, Mondadori 2022. Insieme a lui, l’attrice Viviana Nicodemo, che leggerà alcuni brani dell’opera. Intanto, si registra la vittoria alla primissima edizione del Premio Strega Poesia per l’autrice Viviane Lamarque che, proprio con il libro “L’amore da vecchia” (Mondadori, 2022), lo scorso anno è stata protagonista della prima edizione di Fuori i Poeti.
UN GRUPPO DI LETTURA SUI POETI DI OGGI. Infine, fanno sapere dalla Biblioteca, la manifestazione non si propone unicamente come una semplice rassegna, “ma un progetto culturale vero e proprio: Fuori i poeti, infatti, vuole promuovere la poesia anche attraverso la nascita di un Gruppo di lettura ad hoc dedicato ai poeti contemporanei italiani attraverso la lettura condivisa”.