Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/06/2022 15:50:21

Premio Argos Hippium, tra i premiati del 2022 anche il procuratore antimafia Melillo - L’ELENCO

Ci sarà anche il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo tra i premiati della 29esima edizione del Premio Argos Hippium, in programma il prossimo 29 luglio nel Parco Archeologico di Siponto.

L’ANNUNCIO. Ad annunciarlo Lino Campagna, ideatore e organizzatore del premio, durante la conferenza stampa della manifestazione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Manfredonia Gianni Rotice e il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso. Presentati tutti i protagonisti dell’edizione 2022,che quest’anno gode anche del patrocinio del Parlamento Europeo proprio per l’attenzione posta sui temi della legalità.

LE SCELTE.Siamo orgogliosi di ospitare, per la sua prima uscita ufficiale nella sua terra di origine, Giovanni Melillo, il cui prestigioso incarico è davvero significativo per una provincia che mai come in questo momento vive una situazione drammatica - spiega Lino Campagna -. Allo stesso tempo abbiamo voluto premiare chi è rimasto in questa terra resistendo, seppur sotto scorta, ad una serie di attentati e intimidazioni come il manager della Sanità Luca Vigilante, amministratore delegato della Universo Salute-Opera Don Uva. Un’altra storia di resistenza, seppur in chiave diversa, è rappresentata dall’impresa di Giuseppe Savino, contadino e imprenditore sociale - come ama definirsi - chesemina relazioni e bellezzatra mille difficoltà e in un territorio segnato da caporalato e illegalità diffusa nelle campagne”.

TUTTI I PREMIATI. In tutto sono dodici i premiati di questa edizione,i cui ambiti spaziano dalla medicina al food, dalla musica alla geologia, dall’economia al giornalismo.  A ricevere la stele daunia realizzata dal creative designer Gianluca di Santo sarannoAntonella Chiariello (Foggia), Direttore Finanziario di Wella Italia;Armando Tandoi(San Severo) fondatore della ‘Oyster Oasis’, azienda di produzione e importazione di frutti mare che vanta tra i suoi clienti i più rinomati ristoranti italiani; Diego Gatta (Manfredonia)geologo a cui la comunità scientifica ha dedicato il minerale “diegogattaite”, scoperto nel 2013; Eleanna De Filippis (Foggia), endocrinologo e medico ricercatore alla ‘Mayo Clinic’ in Arizona, dove dirige il laboratorio di ricerca sull’obesità ed insulino-resistenza; Leonardo Mendolicchio(Foggia), psichiatra specializzato nei disturbi alimentari che ha collaborato con la Rai per la stesura della docuserie ‘Fame d’amore’ condotta da Francesca Fialdini.  Saliranno sul palco a ricevere il Premio anche Vanessa Barbaro (Lucera),biologa che ha scoperto un collirio anti-cecità che restituirà la vista a chi ha la Sindrome EEC;Gianluca Cordella(Foggia), giornalista e vice-caposervizio agli Interni-Esteri de ‘Il Messaggero’, Mario Fanizzi (Foggia), Producer e Songwriter che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Zucchero, Santana, Tom Jones, Katy Perry, Renato Zero, Annalisa, Noemi, Elodie e Mario Biondi. Tra i premiati della 29^ edizione anche il cantautore Fausto Leali, ormai foggiano d’adozione dopo il matrimonio con la vocalist foggiana Germana Schena.

GLI OSPITI. La serata sarà presentata dal giornalista e scrittore Emilio Casalini, autore e conduttore della trasmissione di Rai3 “Generazione Bellezza”, programma che ha dedicato anche ampio spazio al Parco Archeologico di Siponto, da quindici anni location dell’Argos Hippium. Storie, racconti, riflessioni ma anche momenti di spettacolo con la ballerina dell’Accademia della Scala di Milano Chiara Esposito, nota per aver ballato più volte, nello spettacolo "Danza con me" di Roberto Bollee conl’attore e regista romano Marco Falaguasta, conosciuto dal grande pubblico per partecipazioni a fiction come ‘Incantesimo 7’, ‘Orgoglio’, ‘Centro vetrine’.

I PARTNER. Organizzato grazie al sostegno di partner privati e con il Patrocinio di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Università di Foggia e Comune di Manfredonia, l’eventosarà aperto al pubblico e trasmesso in qualità HD sulla piattaforma LIVEGO.it (livego.it/argos-hippium).

di Redazione