Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/06/2021 12:26:02

Premio “I fiori blu”, i dieci finalisti scelti dalla Giuria presieduta da Paolo Mieli

Si è tenuta venerdì 18 giugno a Foggia, nel Cortile di Palazzo Dogana, la proclamazione della decina dei finalisti, alla presenza di Massimo Bray, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia e di Ritanna Armeni, componente di Giuria Tecnica che ha dichiarato: “Ho visto nascere questo Premio che - già al secondo anno - è cresciuto molto nella considerazione delle case editrici e degli autori e delle autrici e sono convinta che farà molta strada”. Presenti anche il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e la commissaria prefettizia Marilisa Magno

.LA GIURIA TECNICA. “Una scelta per nulla semplice quella di questa seconda edizione per la Giuria tecnica - ha detto la direttrice artistica Alessandra Benvenuto – per la partecipazione di titoli di grande valore stilistico e tematico”. La rosa è infatti il risultato della espressione delle preferenze per il quale si è pronunciata la prestigiosa Giuria Tecnica de “I fiori blu”, presieduta da Paolo Mieli, e composta oltre che da Ritanna Armeni, anche da Lidia Ravera, Massimo Recalcati, Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Sandra Petrignani. Sui dieci volumi finalisti si dovrà pronunciare ora la Giuria Popolare che indicherà fino al 18 luglio – sul sito ufficiale del Premio - la propria doppia preferenza (un saggio e un romanzo).

LA DECINA. Nella decina selezionata spicca la Bompiani, al suo primo ingresso in questo Premio con due titoli arrivati in finale, grazie ai volumi di Mario Fortunato e Loredana Lipperini, cosi come la doppia presenza dell’Einaudi per i romanzi di Nicola Lagioia e Serena Dandini, e quella Mondadori per i due saggi con autore Paolo Di Paolo e autrice Daniela Lucangeli. La Rizzoli e la Feltrinelli, vincitrici lo scorso anno (accanto alla Sellerio) rispettivamente con Nicolò Govoni e Massimo Recalcati, arrivano invece in finale con Cristina De Stefano e Marco D’Eramo. Marsilio (presente in prima edizione con il romanzo di Veltroni) arriva nella cinquina dei saggi con Antonio Polito, mentre Ponte alle Grazie fa il suo primo ingresso con il romanzo di Mariagrazia Calandrone.

SAGGISTICA. Gran finale previsto per il secondo giovedì di settembre, che vedrà l’assegnazione del Premio della Giuria Tecnica e dei Premi speciali definiti sulla base dei voti espressi dalla Giuria Popolare. Ecco i cinque titoli finalisti per la saggistica: “Dominio” di Marco D’Eramo – Feltrinelli, “Il bambino é il maestro di Cristina de Stefano ”- Rizzoli, “Svegliarsi negli anni Venti” di Paolo Di Paolo – Mondadori, “A mente accesa” di Daniela Lucangeli – Mondadori, “Le regole del cammino” di Antonio Polito - Marsilio.

NARRATIVA. E i cinque volumi giunti in finale per la narrativa: “Splendi come vita” di Maria Grazia Calandrone - Ponte alle Grazie, “La vasca del Fuhrer” di Serena Dandini - Einaudi, “Sud” di Mario Fortunato - Bompiani, “La città dei vivi” di Nicola Lagioia - Einaudi, “La notte si avvicina” di Loredana Lipperini - Bompiani.Tutte le ulteriori informazioni sul Premio sono sul sito ufficiale www.premioifioriblu.com.

di Redazione