Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/06/2021 12:47:23

Premio letterario “I fiori blu”, in arrivo i dieci finalisti

In occasione della seconda edizione del Premio “I fiori blu”, si terrà il 18 giugno (ore 19.00) a Foggia, nel Cortile di Palazzo Dogana, la proclamazione della decina dei finalisti, alla presenza di Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, già Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di Ritanna Armeni giornalista e scrittrice, componente della Giuria Tecnica del Premio. Seguirà la presentazione del libro dal titolo “Per strada è la felicità” di cui è autrice Ritanna Armeni. Protagonisti dei saluti istituzionali saranno il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso, il presidente della Provincia Nicola Gatta, e il commissario prefettizio Marilisa Magno.

I DIECI TITOLI. L’evento consentirà di ospitare il pubblico all’aperto e in presenza ( su prenotazione), nel rispetto delle norme anti-covid e sarà trasmesso in diretta televisiva dal canale 72 del digitale di Teleblu, media partner dell’evento grazie al sostegno dell’editore Potito Salatto, oltre che in diretta web streaming sulla pagina facebook “I fiori blu – premio”. Venerdì si conosceranno i dieci titoli dei volumi scelti dalla prestigiosa Giuria Tecnica de “I fiori blu”, presieduta da Paolo Mieli, e composta oltre che dalla Armeni, anche da Lidia Ravera, Massimo Recalcati, Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Sandra Petrignani. Sui dieci volumi finalisti si potrà poi pronunciare anche la Giuria Popolare che indicherà – sul sito ufficiale del Premio - la propria doppia preferenza (un saggio e un romanzo) a partire dal 18 giugno, ed entro i trenta giorni successivi. Gran finale - per la serata di premiazione - il secondo giovedì di settembre.

GLI INCONTRI. Si sono concluse infatti le sette puntate di incontri inaugurate lo scorso trenta aprile e svoltesi in remoto, con i preziosi contributi dei partner, il rettore dell’Università degli Studi PierPaolo Limone, il presidente della Fondazione Monti Uniti Aldo Ligustro e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Marida Episcopo, e la partecipazione di numerose rappresentanze della Giuria Popolare oltre che con la collaborazione delle dieci case editrici partecipanti: da Bollati Boringhieri a Bompiani, da Einaudi a Fazi e Feltrinelli e Garzanti, fino a Marsilio, Mondadori, Nord, Ponte alle Grazie, con le immancabili Rizzoli e Feltrinelli, vincitrici lo scorso anno. “È una manifestazione che si avvia a un radicamento forte sul territorio – ha dichiarato la direttrice artistica, Alessandra Benvenuto – grazie alla passione di tutti coloro che vi prendono parte e agli ottimi riscontri positivi avuti sul profilo nazionale, non ultimi gli auspici del Cepell”.

di Redazione