Sono 31.247 i cittadini che si sono recati alle urne in provincia di Foggia, dove ha prevalso il segretario nazionale Pierluigi Bersani, che con 16.384 voti ha ottenuto il 52,9%, dietro di lui il Governatore della Regione Nichi Vendola, per lui 7877 voti e il 25,4%. terzo il Sindaco di Firenze Matteo Renzi (6041 voti, 19,5%). Molto staccati Tabacci, che comunque con i suoi 533 voti ottiene l'1,7%, superiore alla sua media nazionale e Laura Puppato che ha racconto solo 159 voti e lo 0,5%.
IL COMMENTO. Oltre ogni aspettativa il risultato di Bersani, probabilmente invece si aspettava un dato migliore Nichi Vendola, visto che proprio la Puglia avrebbe dovuto essere il suo bacino naturale di voti.
Guardando i dati dei vari Comuni balza agli occhi il dato di Manfredonia, dove ci sono stati addirittura più votanti che a Foggia (5744 contro 5261), ma dove ci sono state polemiche per le 4.000 schede scomparse prima del voto.
UNA CURIOSITA': Mentre alle elezioni amministrative o politiche è più facile che ci siano schede bianche o annullate, ci pare quantomeno discutibile la scelta di quei circa 170 elettori della provincia di Foggia che si sono registrati sul sito, hanno firmato il documento programmatico, hanno fatto la fila, pagato i due euro... e poi hanno votato scheda bianca o nulla.