Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/01/2020 14:06:22

Primarie centrosinistra, il PSI appoggia Emiliano: "L'unico in grado di battere le destre in Puglia"

“Il Partito Socialista Italiano della provincia di Foggia, dopo aver consultato i propri iscritti ed elettori in una serie di assemblee e di concerto con gli organismi regionali, ha deciso in modo convinto di appoggiare la candidatura del Presidente uscente Michele Emiliano. Voteremo per Emiliano perché è l’unica personalità politica pugliese in grado di battere le destre della nostra regione”. Questo è quanto affermato dal segretario provinciale Michele Santarelli”. Anche nel capoluogo dauno i socialisti si stanno mobilitando per le primarie che si svolgeranno domenica 12 gennaio.

“PIÙ ATTENZIONE ALLA CITTÀ”. “Il sostegno a Emiliano non si discute – evidenzia il coordinatore cittadino del PSI Mino Di Chiara -, anche se attendiamo più attenzione alla nostra città dal presidente della Regione e maggiore dialogo con la comunità socialista foggiana visto anche il risultato personale elettorale dei molti socialisti candidati alle scorse comunali. I socialisti da tempo chiedono più rispetto e riconoscimento, per le loro idee e battaglie politiche, per le proposte che hanno più volte formulato e per i loro rappresentanti.

“RITROVARE LA COESIONE”. Nel ribadire il sostegno alla candidatura di Emiliano e la convinta adesione dei socialisti al centrosinistra, in Puglia e a livello nazionale, Luigi Iorio, della Segreteria nazionale del PSI, sottolinea l’esigenza di aprire una pagina nuova nei rapporti tra le forze che lo compongono. “Vanno rispettate la storia, il ruolo e il programma di tutti i partiti e movimenti della coalizione. Altrimenti si perde”, commenta Iorio. “Oggi il centrodestra in Italia si presenta compatto, coeso e con una leadership condivisa, nonostante sia composto da tre forze distinte. Il centrosinistra deve ritrovare questa coesione, e per questo c’è grande bisogno di tenere nel dovuto conto le idee di tutti. I socialisti pugliesi, che tanto hanno contribuito alle battaglie e allo sviluppo di questo territorio, guardano al futuro con fiducia, nonostante la gravità della crisi sociale, occupazionale, ambientale. Offriranno lealtà, idee e proposte, come hanno sempre fatto. Ma chiedono con forza che siano valutate con l’attenzione e la considerazione che meritano”.

di Redazione