Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/02/2017 13:28:35

Processo Amica: assolta Lucia Murgolo, ex segretaria di Ciliberti

Niente ‘bancarotta frudolenta’, la soddisfazione dei legali

È stata assolta Lucia Murgolo, nell’ambito del processo sull’Amica, l’azienda di igiene urbana fallita nel gennaio 2013 con perdite per 60 milioni di euro.

L’ASSOLUZIONE. Componente del consiglio di amministrazione dell’Amica, Lucia Murgolo (che ha ricoperto anche il ruolo di segretaria dell’ex sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti),è stata assolta questa mattina dopo la scelta – operata dai suoi legali Michele Curtotti e Marcello Oreste di Giuseppe – di un processo con rito abbreviato. “Un processo vasto, con numerosi faldoni e molto difficile da affrontare – spiegano i legali – ma la sentenza palesa la totale assenza di responsabilità penali della nostra assistita nonché dell'intero cda)”.

IL PROCESSO. Nell’ambito dell’inchiesta erano quattordici le persone rinviate a giudizio: dopo le indagini della Guardia di finanza, coordinate dai sostituti procuratori Enrico Infante e Giuseppina Gravina, gli imputati erano accusati, a vario titolo, di falso in bilancio, bancarotta fraudolenta e distrazione di fondi pubblici. Tra le accuse, quella di “aver omesso di richiedere il pagamento delle somme dovute dal Comune per il conferimento e il trattamento dei rifiuti, mai pagate all’Amica, e d’aver omesso qualsiasi azioni a tutela di questi crediti verso il Comune”.

di Redazione