Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/07/2019 20:42:07

L’estate di Parcocittà tra musica, teatro, danza, telescopi, cinema e laboratori IL PROGRAMMA

Musica, teatro, osservazione della volta celeste, laboratori e spettacoli teatrali, danza, eventi a tema, cinema all’aperto. Il menù dell’estate 2019 di Parcocittà, che ha messo a punto un calendario di appuntamenti pensato per tutti i gusti. “Summer Park” è il titolo della rassegna di eventi estivi, promossa da Parcocittà e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Foggia, che terrà compagnia ai foggiani fino alla fine di settembre. Sponsor della manifestazione le aziende locali Rosso Gargano e Lobozzo Gelati, che hanno deciso di dare il loro prezioso contributo. CLICCA PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF

LUGLIO. Il mese di luglio sarà denso di eventi: i telescopi del G.A.D. (Gruppo Astrofili Dauni) hanno tenuto tutti con gli occhi rivolti verso il cielo il 9 luglio, e promettono di stupire ancora sabato 13 luglio a partire dalle ore 18.30 con la conferenza del fisico sperimentale Paolo Saraceno cui seguirà l’osservazione astronomica; il 16 luglio, invece, a partire dalle ore 21.30, tutti a vedere l’eclissi lunare. Lunedì 15 luglio spazio a GiochiAmo Foggia. Si tratta di un evento che rientra nell’ambito del progetto Foggiachildren, in capo all’Arci-Comitato Provinciale Foggia, sostenuto dal bando Nuove Generazioni dell’Impresa Sociale Con i Bambini. Il laboratorio si svolgerà all’interno dell’Azione Sport e Vacanze in Città, coordinata dalle Acli Provinciali di Foggia.  Il 17 luglio da non perdere la conferenza “Frammenti di un insegnamento sconosciuto. Suoni e parole per generare Presenza”: attraverso suggestioni di suoni e letture ispirate, si indagherà la possibilità per l’uomo di oggi di percorrere la via dell’evoluzione interiore.
La musica sarà protagonista con i live del #liveonthursday: dopo i successi dei Portagalli e degli Icebox, giovedì 18 luglio saliranno sul palco di Parcocittà Endigii Young Phella & Angelo Itten, mentre una settimana dopo toccherà a un gustoso Contest musicale infiammare il pubblico di giovani che riempiranno l’Anfiteatro.
Il 19 luglio spazio a “Bellissima Morea”, spettacolo di musiche e danze dal mondo con Angelo Cavallo, in programma dalle 20.30. Saluteranno la luna i foggiani che assisteranno a “Chandra Namaskara”, previsto per il 24 luglio, dove l’insegnante di yoga Rita Rinaldi metterà in atto una pratica di ristorazione delle energie, apportatrice di calma, consapevolezza, ideale per imparare a lasciare andare e a pacificare lo stress. Sa di attualità, invece, il Forum sul caporalato in Capitanata del 30 luglio alle ore 17, con la partecipazione di Yvan Sagnet, associazione Ghetto Out Casa Sankara, e nello stesso giorno si trascorrerà una piacevole serata in compagnia dell’Associazione “Vecchia Foggia” di Antonio Ragone, a partire dalle ore 21 e lo spettacolon “Timbe de na vote”.
Il 31 luglio al via la III edizione di “Non può finire mai”, concerto/evento sul tema delle fragilità giovanili che nelle scorse edizioni ha visto la presenza di rapper del calibro di Ghemon e Kiave.

AGOSTO. Il programma di agosto inizia il 2 con “Ballando ridendo”, balli di gruppo e yoga della risata a partire dalle ore 20.30.
Il 5 agosto serata nel ricordo di Lucio Dalla a partire dalle ore 21,30, mentre Domenico Lamarca intratterrà il pubblico del 6 agosto con il concerto “Ti racconto una canzone”, a partire dalle ore 20.30. Da non perdere nemmeno l’evento del 27 agosto con Mario Salvatore e la sua “E cosi cantava Napoli”, e quello del 30 agosto dal titolo “Baciami piccina”, spettacolo di cabaret, canzoni e scenette degli anni ‘40/50. Il mese si chiuderà con il concerto dei “Kokura”.

SETTEMBRE. Settembre si aprirà con il convegno del 3 settembre dal titolo “Giovani lavoro e diritti” con il Centro per l'Impiego di Foggia, Provincia di Foggia alle ore 16,30. Il 4 settembre è in programma “Estate e divertimento”, canzoni e brevi monologhi. Il jazz sarà grande protagonista nel mese, con una rassegna jazz dell’ Hands Jazz Trio, con direzione artistica di Antonio Tosques, in programma il 5, 12 e 19 settembre. Gli appuntamenti con la musica non finiscono qui: ad esibirsi a settembre a Parcocittà saranno anche “GenerArt” (8 settembre), Terraross (13 settembre), The Scream (15 settembre) e il cantautore Stefano Cece (20 settembre).
“Mirandolina”, spettacolo di commedia dell'arte, animerà la serata del 14 settembre, e il teatro sarà protagonista anche con la compagnia ScenAperta con lo spettacolo “Completamente diversi” del 17 settembre, e il Teatro della Polvere il 28 settembre con uno spettacolo sulla Ludopatia. Non mancheranno poi le presentazioni di libri ad arricchire il calendario di eventi culturali: il 18 settembre appuntamento con Paola Dubini e il suo “Con la cultura non si mangia: Falso”, il 27 settembre con “La terra dei giganti” di Francesco Gasbarro, mentre per i più piccoli ci sarà l’Aspettando Buck e la letteratura dell’infanzia il 25 settembre. Il giorno prima, celebrazione ventennale del NPL con “Letture piccine”. Il 29 settembre con “La notte dei sapori”. Ma anche yoga, il concorso di idee GiovaniMenti e mostre artistiche. E poi l’atteso cinema all’aperto, che intratterrà i foggiani a luglio e agosto. Al Centro Polivalente di Parco San Felice è anche attivo “ParConnect”, il nuovo progetto che offre il servizio di connessione Internet gratuito tramite un hotspot potente, di facile accesso e funzionale alle proprie necessità.

RITA AMATORE.Per il terzo anno Parcocittà si conferma luogo di riferimento per la città, con un calendario estivo variegato e pensato per più target – spiega Rita Amatore, presidente dell’Associazione L’Aquilone -. Tra le novità di quest’anno abbiamo pensato a un campus internazionale in lingua inglese, Educo Camp, e promuoviamo altre attività, nell’ottica di un allargamento e consolidamento della comunità educante foggiana in questi tre anni di programmazione e partecipazione dal basso”.

ALDO LIGUSTRO. "La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia continua a sostenere con convinzione la programmazione delle attività di Parcocittà, apprezzando e condividendo lo spirito che ne ha contraddistinto la nascita e ne anima l’azione. Parcocittà è riuscita infatti nell’“l’impresa sociale“ di restituire alla città la piena fruibilità di un’area verde, assai ampia e particolarmente simbolica, preservandola dal vandalismo e facendola vivere tutti i giorni dell’anno attraverso lo sport, il teatro, la musica, l’arte, il cinema e numerose iniziative aperte a tutti i cittadini – spiega il presidente Aldo Ligustro -. Di più, oltre a costituire un esempio di scuola per la costruzione di reti e relazioni, essa ha rappresentato per Foggia un’esperienza dal valore inestimabile, perché ha dato la possibilità a vari soggetti, associazioni e cittadini “attivi” di darsi concretamente da fare e di proporre progetti utili alla comunità, lontano da una logica di mero assistenzialismo".

di Redazione