Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/11/2018 16:44:32

Puglia, investimenti sulla mobilità sostenibile: ecco come si riduce l’inquinamento

Negli ultimi anni è sicuramente aumentata l’attenzione delle grandi case automobilistiche verso dell’ambiente: si è trattato di un cambiamento di vedute legato soprattutto ai continui mutamenti del clima, e reso possibile dalle ultime innovazioni tecnologiche. Anche gli automobilisti hanno preso atto di queste necessità e si sono resi conto della loro importanza, orientandosi gradualmente verso forme di spostamenti sempre meno inquinanti. Il tutto anche per merito delle istituzioni e degli investimenti sulla mobilità sostenibile, come ad esempio sta accadendo in Puglia.
 
Gli ultimi investimenti sostenibili in Puglia 
 
La Puglia, infatti, dimostra di essere molto attenta allo sviluppo green e agli investimenti sull’eco-sostenibilità, come testimoniano gli ultimi investimenti della Regione sul trasporto pubblico. Si parte dai treni fino ad arrivare agli autobus, passando anche dalle biciclette. Per ciò che concerne i treni, la Regione prevede di realizzare entro il 2024 un progetto che include sulle linee gestite da Trenitalia 46 nuove unità, più altre 30 unità per le diverse ferrovie concesse; per quanto riguarda i trasporti pubblici su gomma, invece, la Regione investirà circa 68 milioni di euro per dotare la Puglia di nuovi veicoli, e verranno inoltre messi a disposizione 400 nuovi mezzi. Infine, si cercherà in tutti i modi di incentivare i cittadini toscani all’uso della bici grazie alla costruzione di 29 ciclostazioni, un elemento fondamentale in questa politica di riduzione delle emissioni. Tutti investimenti nobili, a patto che anche il cittadino ci metta del suo.
 
Auto elettriche e altri modi per ridurre l’inquinamento
 
Dal pubblico al singolo: i modi per ridurre l’inquinamento ambientale sono molteplici, per quanto riguarda la mobilità. Sicuramente l’acquisto di auto elettriche o con tecnologia ibrida aiuta, anche se si tratta di una scelta che presenta dei costi elevati. Una possibile alternativa è scegliere un'auto in noleggio a lungo termine affidandosi a portali come automobile.it, per esempio. Questo per via del fatto che la maggior parte della flotta a disposizione dei servizi di noleggio a lungo termine è composta da veicoli Euro 6, dunque meno inquinanti: si parla di una percentuale pari all’87% del totale, mentre il restante 13% è composto da automobili Euro 5. Fra le altre cose, entro la fine del 2018 la totalità delle vetture concesse in noleggio a lungo termine convergerà verso l’Euro 6. Ad ogni modo, anche le piccole scelte quotidiane possono contribuire a ridurre l’impatto degli spostamenti sull’ambiente. Basti pensare alla decisione di andare a lavoro con i colleghi, invece di prendere due o più auto diverse, oppure a quella di scegliere di muoversi con i mezzi pubblici o con la bicicletta. E in questo senso la Regione Puglia è andata incontro ai suoi cittadini. La speranza è che altri enti pubblici seguano il suo esempio, per il bene di tutti.

di Redazione