Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 08/07/2017 20:27:34

Spot Regione Puglia, l'agenzia barese che lo realizza dimentica Gargano e Monti Dauni: scoppia la polemica

Pugliapromozione lancia lo spot per promuovere la Regione Puglia in tutto il mondo ma l'agenzia di comunicazione barese Laboratorio.COm che ha realizzato il video dimentica (quasi) completamente il territorio della provincia di Foggia e il claim utilizzato: “Puglia, lo spettacolo è ovunque” si trasforma in un clamoroso autogol.

SENZA IL NORD DELLA PUGLIA. Già perchè nei due minuti e venti di durata del video (guardalo in basso), commissionato per un importo di 150mila euro, lo spettacolo non è proprio ovunque. È davvero difficile se non impossibile scorgere paesaggi del Gargano mentre i Monti Dauni sono completamente tagliati fuori. Protagonisti assoluti viceversa la valle d'Itria e il Salento. A dire il vero a metà spot una ballerina si esibisce con sullo sfondo la costruzione artistica in rete metallica della Basilica di Santa Maria di Siponto realizzata da Edoardo Tresoldi tuttavia nei credits finali la città di Manfredonia non è citata.

LA DISPUTA. Una scelta che ha causato diverse polemiche con l'assessore al turismo, Loredana Capone, sul banco degli imputati. “Puglia, lo spettacolo è ovunque’… tranne che nel Gargano e in tutta la Capitanata, secondo la Giunta regionale”- ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “La nuova campagna pubblicitaria online di promozione turistica della nostra Regione, studiata da Pugliapromozione – ha aggiunto – dimostra che l’agenzia regionale, ancora una volta, non perde il vizio di escludere la Capitanata dall’offerta turistica regionale. Scorci incantevoli che propongono un Salento da favola, ma anche arte e cultura di tutto il territorio fino a Bari. A parte, appunto, il nord della Regione. Risulta ormai insopportabile, grave ed ingiustificata – ha concluso - questa costante disattenzione verso un territorio ambito dai turisti di tutto il mondo e trattato con pochissimo riguardo dal governo regionale”.

SUI SOCIAL. Le proteste, tuttavia, non sono pervenute solo dai rappresentanti istituzionali ma si sono presto allargate ad opera di tanti cittadini che non hanno mancato di manifestarle sui social e sui canali di comunicazione di 'Viaggiare in puglia'. “Bella campagna per mezza regione”, scrive qualcuno ironicamente sul canale youtube di Weareinpuglia e la risposta dei gestori è presto subissata da ulteriori polemiche: “Il video – scrivono - fa parte di una campagna che ha visto coinvolti molti dei territori della nostra Puglia. Tra questi abbiamo scelto Manfredonia, porta del Gargano, con la Basilica Paleocristiana di Siponto, la diga di Occhito a Carlantino e le Isole Tremiti”. Almeno per queste ultime, si può anche compiere un atto di fiducia ma riuscire a scorgerle nel video è una vera impresa.

di Redazione