Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/07/2020 09:20:27

“C’era una volta in quarantena”, le emozioni dei bimbi nelle favole del MAG

Uno screening emotivo per raccogliere le emozioni dei bambini. È uno degli obiettivi di “C’era una volta in quarantena”, la raccolta di favole scritte dai bambini con letture a cura degli attori MAG, che sarà presentata venerdì 3 luglio alle ore 19.30 presso il Centro Polivalente Parcocittà. Si tratta di un esperimento che l’associazione culturale “MAG – Movimento Artistico Giovanile” ha avviato durante la quarantena a favore di famiglie e bambini, avviando una serie di attività per stare vicini al proprio pubblico e alla gente in generale.

L’IDEA. Il progetto “C’era una volta in quarantena...” nasce da un’idea di Valeria Nardella e Fabio Vasco, rispettivamente Direttrice Artistica e Direttore Organizzativo dell’Associazione MAG – Movimento Artistico Giovanile, realtà romana che da anni si occupa di Teatro per famiglie e Didattica teatrale rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. “Nel rispetto del decreto COVID-19, abbiamo dovuto interrompere le attività didattiche e di spettacolo per tutelare la salute del pubblico e dei collaboratori lasciando, quindi, il percorso svolto con i bambini incompiuto – dicono -. Abbiamo, però, deciso di non abbandonare il lavoro e i contatti con le famiglie che ci seguono e ci sostengono e abbiamo lanciato un’iniziativa rivolta a tutti quei bambini e ragazzi che improvvisamente hanno smesso di andare a scuola, di giocare al parco, di fare attività sportive, di vivere all’aria aperta e perfino di avere contatti con il mondo esterno, catapultati in una situazione alienante senza avere la stessa coscienza e consapevolezza di un adulto. Abbiamo quindi proposto ai nostri allievi di inventare e scrivere delle favole e di inviarcele, decidendo in seguito di aprire l’iniziativa non solo ai nostri contatti, ma a tutta l’Italia, un gesto simbolico per dare spazio alla fantasia e alla creatività di tutti i bambini coinvolti nella tragedia del COVID-19. L’iniziativa ha riscosso moltissimo successo e abbiamo ricevuto favole interessanti da bambini di ogni fascia di età”.

LE EMOZIONI. Sin dall’inizio lo scopo non è stato quello di raccogliere favole ‘scritte bene’, ma sentimenti ed emozioni. La casa editrice “Fabbrica dei segni” ha colto subito lo spirito dell’iniziativa ed è nata una collaborazione il cui risultato è il presente volume. La pubblicazione del libro ha anche un altro obiettivo: quello di raccogliere fondi per l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Parte del ricavato sarà infatti devoluto alla zona più colpita da COVID-19. Il MAG sarà presente a Parcocittà anche nelle giornate del 7 e 8 luglio con le prove dello spettacolo riguardante il progetto “Semi della passione, frutti dell’arte”, risultato tra i vincitori del bando “Periferie al Centro” indetto dal Teatro Pubblico Pugliese che unisce i Comuni di Castelluccio Valmaggiore, Mattinata, Borgo Libertà (Cerignola), Alberona e Faeto.

di Redazione