Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/04/2015 22:13:41

Rassegna Lune...dì Jazz, al Moody c'è Joyce Elaine Yuille

Il penultimo appuntamento della decima edizione di Lune...dì Jazz si terrà domenica 12 Aprile, quando le porte del Moody si apriranno per ospitare un artista dalla voce superlativa come Joyce Elaine Yuille.

I MUSICISTI. Joyce Elaine Yuille quartet riesce pienamente nell'intento di trasformare le melodie blues e jazz, affidate alternativamente alla splendida voce di Joyce, al pianoforte di Ettore Carucci (che ha collaborato con Tony Scott, Sarah Jane Morris), al basso di Francesco Puglisi (Chet Baker, Lucio Dalla, Mia Martini, Laura Pausini) e alla batteria di Amedeo Ariano (Johnny Griffin, George Coleman, Sergio Cammariere) in qualcosa di nuovo, di fruibile anche da chi non é avvezzo alla tradizione afroamericana.

JOYCE ELAINE YUILLE. Artista di gran classe che porterà nella musica il dinamismo e l’espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa. In lei è quindi viva l’eredità della popular music africana americana, che si sposa al linguaggio jazzistico evidenziando la versatilità del suo modo di esprimersi e una comunicazione diretta, coinvolgente, pervasa da autentica emozione espressiva e da un sapiente equilibrio tra le varie componenti della sua personalità artistica. Ha suonato per grandi artisti come Paolo Conte, Randy Crawford, Donna Summer, Laura Pausini, Ron, Blues Brothers Band, Elio e le Storie Tese e tanti altri.

STAFFORD HUNTER. Ospite speciale del concerto sarà il grande trombonista americano che è membro stabile dell'orchestra di Duke Ellington dal 1998 e, tra gli altri, ha lavorato con Amy Winehouse, Tony Bennett , McCoy Tyner, Clark Terry e Abdullah Ibrahim.

INFO. Moody Jazz Cafè, Via Nedo Nadi, 5 – Foggia, tel. 0881.71.14.32, www.moodyjazzcafe.it

di Redazione