Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/02/2014 20:14:05

Reati contro le donne e violenza di genere: il Comune di Foggia sarà parte civile

La giunta approva il piano per le pari opportunità

Una giunta “rosa”. Ma stavolta non c’entrano le quote destinate al gentil sesso o le iniziative a favore delle donne. Poco spazio alle parole, molto alla concretezza. Oggi la giunta comunale di Foggia ha infatti adottato alcuni importanti provvedimenti in materia di pari opportunità e violenza di genere.
PARTE CIVILE. E’ proprio legato a quest’ultimo tema la più importante decisione presa da Mongelli e i suoi assessori: la costituzione di parte civile del Comune di Foggia nei processi penali per reati contro le donne, nei casi in cui sia ravvisabile una violenza di genere. In relazione alle singole fattispecie delittuose, la costituzione sarà decisa dal Sindaco che conferirà al competente Servizio Avvocatura comunale una procura speciale per ogni singolo grado di giudizio.
IL PIANO. E’ stato inoltre adottato il piano delle azioni positive in materia di pari opportunità per il triennio 2014-2016, suddiviso in cinque interventi. Si parte dalla formazione, con l’obiettivo di programmare attività formative che possano consentire a tutti i dipendenti nell’arco del triennio di sviluppare una crescita professionale e/o di carriera.
L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO. Per gli orari di lavoro, si intende favorire l’equilibrio e la conciliazione tra responsabilità familiari e professionali, attraverso azioni che prendano in considerazione sistematicamente le differenze, le condizioni e le esigenze di uomini e donne all’interno dell’organizzazione, anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro.
LE PARI OPPORTUNITÀ. E poi ancora “Sviluppo carriera e professionalità”, promozione e diffusione delle informazioni sulle tematiche riguardanti i temi delle pari opportunità e adozione di regolamenti inerenti le tematiche riguardanti il benessere fisico e psichico del personale dipendente.

di Redazione