IL CANTIERE. “In vista del disastro annunciato alle prossime elezioni regionali – spiega Cassano -, diventa sempre più necessario lavorare fin d'ora ad una nuova pagina per le forze moderate e riformatrici del centrodestra pugliese, con l'apertura immediata di un cantiere che abbia come obiettivo il rinnovo reale della classe dirigente affinché si possano riconquistare alla causa gli elettori, i simpatizzanti, tutti gli amici che in questi anni hanno volto altrove la propria azione”.
IL TIMORE ASTENSIONISMO. “L'unico mio vero timore – evidenzia -, a questo punto, data la situazione di grande incertezza tanto nel centrodestra che nel centrosinistra, è che si verifichi un forte astensionismo. Ed è proprio questo che noi dobbiamo evitare e mai – sottolineo mai – ho chiesto agli elettori di non recarsi alle urne”.
LA STRATEGIA. “Giocheremo fino in fondo la carte delle elezioni regionali – conclude Cassano -, sebbene resti la consapevolezza che al centrodestra sia per l'ennesima volta mancata qualsiasi strategia, mentre ci si è affidati a dei dilettanti della politica che sono riusciti in un'operazione, quella della totale assenza di dialogo tra i partiti della coalizione, che sta letteralmente regalando la vittoria elettorale ad un centrosinistra storicamente minoritario in Puglia”.