Restare o fuggire? Meglio rinascere: Lorenza Gentile torna a Foggia
L’autrice milanese ritrova il pubblico della Ubik
Una locanda in un minuscolo borgo di montagna. Una trentenne romantica rimasta sola con un sogno che non è il suo. Una comunità pronta a correrle in soccorso. Quand’è la volta giusta per diventare finalmente sé stessi?.
AUTRICE AMATISSIMA. È ciò che si chiede Lucilla, la protagonista del nuovo romanzo di Lorenza Gentile, amatissima autrice di storie che vanno dritte al cuore dei lettori e delle lettrici. Giovedì 2 aprile, alle ore 18.30, la scrittrice milanese ritrova il pubblico della libreria Ubik di Foggia con il suo nuovo romanzo dal titolo La volta giusta (Feltrinelli, 2025), tra i titoli più letti di questi ultimi mesi. A conversare con Lorenza Gentile sarà la docente Roberta Mancino, nota su Instagram con la sua pagina @abooksbakery, dove recensisce libri di vario genere.
RESTARE, FUGGIRE. Sarà la volta giusta? Lucilla se lo chiede sempre, ma le cose non vanno mai come dovrebbero. Dopo una serie di uomini sbagliati e tentativi di adattarsi pur di essere amata, incontra Enrico. Insieme vincono un bando per gestire una locanda in un “Comune polvere”, un paesino a rischio di spopolamento sulle Alpi Marittime. Sembra l’occasione ideale, finalmente. Milleduecento metri di altitudine. Quindici anime, più due. Peccato che una sia in ritardo. Lucilla si ritrova sola, nel sogno di un altro e con un contratto che prevede la presenza di una coppia. Restare o fuggire? Fingere di essere in due o imparare a contare su se stessa?.
IL PAESE. Intanto le viene in aiuto la gente del luogo. Eliseo, il custode delle tradizioni locali; Nives, esperta di erbe e madre resiliente; un giapponese misterioso che comunica solo attraverso un traduttore simultaneo; Libero, architetto diviso tra la montagna e la metropoli, che con Lucilla sembra capirsi senza bisogno di troppe parole. Ma nel cuore dell’inverno, con le tubature ghiacciate e i ricordi che bussano alla porta, emerge pian piano che ognuno custodisce un segreto, e che ogni vita, anche se in apparenza perfetta, ha luci e ombre. All’arrivo della primavera, Lucilla inizierà a comprendere che, quando si tratta di trovare il proprio posto nel mondo, non ci sono scelte giuste o sbagliate: in città o in montagna, da soli o in coppia, è solo una questione di sintesi personale. Quale sarà la sua? Raccontata con la grazia e la scrittura luminosa di Lorenza Gentile, un’incantevole storia di rinascita: il momento in cui smettiamo di adattarci agli altri è molto spesso quello in cui iniziamo a vivere davvero.
L’AUTRICE. Lorenza Gentile è nata nel 1988 e vive a Milano. Ha scritto Teo (2014), La felicità è una storia semplice (2017), Le piccole libertà (2021), ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi, Le cose che ci salvano (2023) e Tutto il bello che ci aspetta (2024), tutti editi da Feltrinelli. I suoi romanzi sono tradotti in nove Paesi.