Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/05/2021 17:52:52

Riaprono i locali e nascono nuovi avamposti del gusto: ecco WiFo, dove l’aria è internazionale

Si chiama WIFO – Kitchen & Bar ed è attivo su Foggia ormai da diversi mesi, inizialmente costretto unicamente al servizio delivery a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Con lo “sblocco” di questi ultimi giorni però, nella sua cornice all’aperto, finalmente il locale è uscito dal guscio, facendosi promotore di un’offerta diversificata e accattivante.

ARIA INTERNAZIONALE. “Wifo è il luogo dove accogliere le risate tra amici, una stretta di mano tra uomini di affari, le tenerezze tra innamorati, con i piatti della nostra kitchen, bevendo del buon vino o una fresca birra del nostro bar, e respirando un'aria internazionale”. È quanto dice di sé sui social network, semplificando al massimo un’idea di locale che ha nell’ambient e in alcuni “sfizietti” di respiro internazionale i propri punti di forza. Da ottobre scorso ha preso il posto di un altro fortunato avamposto della movida foggiana, lo Zapoj ristopub, ereditandone gli spazi e la familiarità, rinnovando gli interni senza stravolgerli ma anzi dando un tocco di freschezza e novità. Ad avere avuto l’idea e il coraggio di investire nel territorio, quattro imprenditori già versati nel mondo del wine & food (WiFo è la crasi di questi due termini): Lorenzo di Toma, Luca Pietrasanta, Egidio Pezzano e Luigi Giampietro.

DAGLI USA AL GIAPPONE. In attesa di proporsi anche con eventi live, WiFo propone un menu tutt’altro che scontato che viaggia dagli Stati Uniti al Giappone, senza dimenticare qualche tocco mediterraneo e orientaleggiante. Ci sono i "vizietti", perlopiù fritti e accompagnati da gustose salsine fatte in casa, ottimi per accompagnare birre artigianali (fornite dal beer shop Amarillo) e vini di qualità non solo del territorio. Ma per chi vuole darci dentro c’è ampia disponibilità di piatti unici (disponibili anche in modalità da assaggio), senza dimenticare burgers, sandwiches e dessert. Inoltre, sempre più spesso fuori menu ricercati vengono proposti ai tavoli, anche a seconda della stagionalità – come il polpo alla piastra preparato alla spagnola, tra le ultime novità.

IL LOBSTER ALL’AMERICANA. Tra le specialità della casa maggiormente apprezzate dai clienti c’è senza dubbio il sandwich con il famigerato “lobster”: un panino con l’astice realizzato e condito all’americana, in stile Boston o Maine, la regione famosa per questo tipo di pietanza. Apprezzato anche lo steak sandwich fatto con il diaframma di cavallo, un taglio di carne di alta qualità e molto salutistico, presentato con cipolla caramellata, funghi e salsa WIFO homemade (a base di rafano). Ma anche per vegetariani e vegani c’è sempre un’opzione disponibile, a conferma della modernità dell’offerta di WiFo e della sua cucina. Il locale, situato in via Grecia 36, è aperto tutti i giorni, e il sabato e la domenica anche a pranzo (per info: 3334665599).

di Redazione