Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/03/2013 16:47:02

Rifiuti, il Tar rigetta il ricorso della Smat: giusto l'affidamento d'urgenza ad Amiu

E' una vittoria per Mongelli e l'assessore Nicastro

“Il TAR Puglia nella Camera di Consiglio del 26 marzo ha rigettato l'istanza cautelare della SMAT Società Consortile contro l'affidamento urgente all'Amiu Bari del servizio di spazzamento e raccolta nel Comune di Foggia a seguito del fallimento delle società Amica e Daunia Ambiente. 
Da un lato i giudici amministrativi riconoscono la mancanza dei requisiti della Smat per espletare il servizio in una città delle dimensioni del capoluogo dauno e dall'altro sottolineano la correttezza delle scelte evidenziando che sotto il profilo del pericolo nel ritardo è 'assolutamente prevalente l'interesse pubblico alla regolare raccolta della nettezza urbana che non può in alcun modo essere interrotta in attesa di una gara'”. 
Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, sul pronunciamento del Tar Puglia depositato in data odierna in segreteria.
LE MOTIVAZIONI. E' più che soddisfatto l'assessore regionale all'Ambiente, Lorenzo Nicastro, sul pronunciamento del Tar Puglia, depositiato oggi in segreteria che di fatto, conferma la bontà della condotta di Regione e Comune e anche le perplessità citate in un nostro articolo di inizio dicembre. LEGGI: I DUBBI SULLA SMAT
 
"Da un lato - spiega Nicastro - i giudici amministrativi riconoscono la mancanza dei requisiti della Smat per espletare il servizio in una città delle dimensioni del capoluogo dauno e dall'altro sottolineano la correttezza delle scelte evidenziando che sotto il profilo del pericolo nel ritardo è 'assolutamente prevalente l'interesse pubblico alla regolare raccolta della nettezza urbana che non può in alcun modo essere interrotta in attesa di una gara'”. 
UNA BUONA PRATICA. “Riteniamo il modello applicato in occasione della vicenda Amica e Daunia Ambiente non solo di assoluta bontà - conclude l'assessore - ma anche replicabile in altri contesti della Puglia, soprattutto in ossequio al principio di solidarietà che auspico per tutta la Regione e che dovrebbe accompagnare tutti i pugliesi all'insorgenza di criticità di questo genere”.

di Redazione