Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/03/2020 10:40:19

S.o.s. sangue, iniziativa del Sottosopra: “Ragazzi di quinta del Pascal, venite a donare con noi”

Hanno deciso, in totale autonomia, di rendersi protagonisti di una scelta di altruismo. Durante l’ultima riunione di redazione, rigorosamente via Skype, hanno lanciato una proposta concreta per un gesto solidale in tempi di Coronavirus. Gli studenti - giornalisti della redazione de “IlSottosopra”, giornale dell’istituto Blaise Pascal di Foggia, hanno contattato i vertici dell’Avis comunale e si sono messi a disposizione per donare il sangue.

L'EMERGENZA. “Siamo in un periodo molto difficile per il nostro Paese e come sappiamo la crisi causata dal COVID-19 ha coinvolto parecchi ambiti come quello economico e sociale – evidenzia Francesco Scoglietti, sulle pagine del sottosopra.info (sito partner di Foggia Città Aperta) -. Una cosa che è ormai evidente ma che molti non sanno è che le donazioni di sangue sono diminuite. Il decreto approvato da Conte vieta numerose attività ma la donazione di sangue non è tra queste. Muniti di autocertificazione ci si può recare presso l’ospedale ed effettuare una donazione”.

L'INIZIATIVA. Proprio per questo motivo il giornale “Il SottoSopra” chiede a tutti i ragazzi delle quinte di partecipare alla donazione di sangue che alcuni membri della redazione effettueranno venerdì. “Chiunque fosse interessato è pregato di comunicarlo sulla pagina Facebook o Instagram della redazione in modo tale da poter comunicare il numero esatto di donatori per motivi di sicurezza”.

di Redazione