Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/12/2015 12:13:54

Sanno che la proprietaria di casa è in ospedale e provano a svaligiarle l'abitazione: scoperti due giovani

E' accaduto nel centro di San Marco in Lamis

Sapevano dell’assenza della proprietaria di casa - degente in ospedale – e hanno provato a ‘ripulirle’ casa: i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo hanno tratto in arresto due giovani incensurati di San Marco in Lamis - il 19enne Giovanni Tancredi  e Valerio Luciani , 26enne -, ritenuti responsabili di tentato furto aggravato in abitazione.

I CONTROLLI. Come ricostruito dalle forze dell'ordine, i due erano verosimilmente a conoscenza dell'assenza della proprietaria - un’anziana signora, assente in quanto ricoverata presso l’Ospedale di San Giovanni Rotondo -, visto che uno di loro abita in quella stessa strada a pochi metri di distanza. Sono riusciti a penetrare in casa, dopo aver scardinato la serratura della porta d’ingresso e una volta dentro si sono impossessati delle testate antiche di un letto in ferro battuto, suppellettili e oggetti vari. Nel loro controllo, però, i Carabinieri hanno notato la porta socchiusa dell’abitazione con evidenti segni di effrazione nei pressi della serratura: insospettiti dalla situazione, si sono avvicinati scorgendo i due giovani, proprio mentre uscivano dalla casa, con in mano gli oggetti appena trafugati. 

LA TENTATA FUGA. Una volta scoperti, i due hanno richiuso con forza la porta per evitare l’ingresso ai Carabinieri. I milirari sono comunque riusciti a entrare e bloccare i malfattori, mentre questi cercavano di fuggire attraverso la finestra posteriore. I due sono stati tratti in arresto e la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla proprietaria L’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Foggia, che ha disposto per entrambi l’obbligo di presentazione giornaliera presso la locale Stazione Carabinieri.

di Redazione