Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/06/2019 09:48:12

San Marco in Lamis diventa capitale del pane con la terza edizione Grani Futuri

Un rito propiziatorio in un campo di grano ha dato alla terza edizione di Grani Futuri, l’evento organizzato da Antonio Cera che farà diventare per due giorni San Marco in Lamis capitale internazionale del pane buono. (Clicca per scaricare il PROGRAMMA COMPLETO)

SABATO. Tra gli appuntamenti del primo giorno il taglio del nastro con le autorità, la premiazione del concorso “Furnara per un giorno”, il Talk show “Noi siamo quello che mangiamo”, la Degustazione di pane, “Il cielo della furnara” e il concerto inedito “Pane sonoro”, con racconti e canzoni a tema, a cura della compagnia Foyer‘97 – Teatro Cantina. Ma soprattutto a farla da padrone è stato il pane in tutte le sue forme.

LA CENA ITINERANTE. Novità rispetto alle scorse edizioni è stata la divisione delle aree, la prima con assaggi gratuiti offerti ai tantissimi partecipanti e la seconda nel suggestivo Vico Palude, nel centro storico del paese garganico dove si è svolta una vera e proprio cena itinerante che ha visto protagonisti chef e fornai proventienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

DOMENICA. Oggi invece l’organizzazione di Grani futuri si sposta a Masseria Paglicci (Rignano Garganico), imponente esempio di architettura rurale pugliese dove vive allo stato semibrado una delle ultime mandrie di podoliche. Sull’aia della masseria sarà apparecchiata la cena dedicata al Panenutrice, neologismo che inneggia alla fecondità e alla vita, di cui il pane è simbolo ancestrale. La serata sarà accompagnata dallo spettacolo di Federico L'Olandese Volante, uno dei più noti conduttori radiofonici e dj della scena musicale italiana. Il ricavato della cena sarà devoluto all’ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo per la creazione di laboratori del pane destinati ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica. Info su www.granifuturi.com

di Sandro Simone