Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/07/2019 18:22:10

San Severo, un larghetto intitolato al Maresciallo Maggiore Di Gennaro

Si è svolta questa mattina a San Severo la cerimonia di intitolazione del Larghetto Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, uno spazio nel cuore della città dedicato alla memoria del concittadino, Vice Comandante della stazione dei Carabinieri di Cagnano Varano, ucciso sabato 13 aprile con colpi di arma da fuoco, mentre prestava il proprio servizio.
 
LE AUTORITA’. Alla manifestazione, con il papà Luigi, la sorella Lucia e la fidanzata Stefania, erano presenti le massime autorità civili e militari. Tra i presenti i sindaci di San Severo e Cagnano Varano Miglio e Costanzucci, il Consigliere Provinciale Zuccaro, delegato del Presidente Gatta, il Prefetto di Foggia Grassi, il Questore Sirna, il Generale di Brigata Manzo, il Col. Aquilio, Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Magg. Ivano Bigica, Comandante della Stazione di San Severo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Di Cagno e altre autorità militari e civili. Presente anche il Carabiniere Pasquale Casertano, rimasto all’epoca ferito nello scontro a fuoco, insie,e ai suoi famigliari. Tra gli invitati anche la bambina, con il suo papà, che nelle settimane seguenti l’efferato omicidio aveva donato al Comando Provinciale dei Carabinieri una rosa con una commovente dedica in memoria del militare ucciso.

LA CERIMONIA. Nel corso della cerimonia, cui hanno assistito centinaia di sanseveresi, è stato scoperto il cippo commemorativo dedicato al Maresciallo Maggiore Di Gennaro la cui figura è stata ricordata e tratteggiata dai messaggi del Prefetto Grassi, del Generale Manzo e del Sindaco Miglio: “Vincenzo era un ragazzo per bene – ha detto il Sindaco – ed un militare altrettanto attento, scrupoloso, dedito al dovere. Questo spazio a lui dedicato è il giusto riconoscimento della Città di San Severo, oltre che al papà Luigi ed ai suoi familiari così profondamente segnati. Questo giorno di dolore per la nostra comunità e dedicato a Vincenzo, ma anche a Roberta Perillo, il cui omicidio di ieri sera ha sconvolto tutti noi”.

di Redazione