Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/07/2019 20:14:02

Sanitaservice: firmati i contratti per 150 nuovi dipendenti

Nel pomeriggio il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato a Foggia alla cerimonia di sottoscrizione dei contratti a tempo pieno e determinato di 150 neoassunti presso la Sanitaservice Asl Foggia. Si tratta dei vincitori delle selezioni pubbliche iniziate 18 mesi fa e conclusesi con l'assunzione di 27 autisti di ambulanza nel sistema Emergenza/Urgenza (10 dipendenti interni vincitori di concorso da autista e 17 neo assunti); 37 soccorritori e 86 ausiliari-pulitori, tutti assunti tempo pieno e indeterminato.

GRAZIE AL RISANAMENTO. "Sono venuto qui - ha detto Emiliano - a dirvi grazie perché se la sanità pugliese è salita così tanto in termini di efficenza, è solo merito del vostro lavoro che avete svolto con grande serietà e grande impegno. Con il risanamento  del bilancio  sanitario siamo riusciti ad assumere nuovo personale. In Puglia avevamo  40 ospedali, molti dei quali non venivano scelti dai cittadini. Per distribuire meglio le risorse abbiamo suddiviso queste strutture in tre categorie: quelli per acuti, quelli per cronici e quelli per lungo degenti. Inoltre per quasi 15 anni la regione Puglia ha speso in farmaci cifre nettamente superiori rispetto alla media nazionale, ovvero 300 milioni di euro all'anno. Grazie alla razionalizzazione della spesa generale stiamo assumendo migliaia di persone e stabilizzando  tanta genere che mi aveva un lavoro fisso".

I RISULTATI E I PROBLEMI SANITASERVICE. Soddisfatto per il risultato ottenuto l'Amministratore Unico di Sanitaservice Asl Fg, Massimo Russo che ha dichiarato: "Oggi concludiamo un percorso iniziato 18 mesi fa assumendo complessivamente 150 persone. Questo risultato è il frutto  di una filiera istituzionale. Siamo arrivati qui perché la Regione Puglia ha risolto problemi  di natura finanziaria- burocratica, elargendo importanti  finanziamenti. Ma è merito anche dell'Asl Foggia che  controlla e monitora lo stato di salute della nostra società. Qui abbiamo i migliori 150 lavoratori ma non possiamo nascondere di aver ricevuto 10mila domande. Molte altre sono - ha proseguito Russo- le attività portate a termine in questi due anni dalla Sanitaservice ASL FG, tra cui il recente rinnovo dell'intero parco Ambulanze del 118, un totale di 20 mezzi attrezzati con le più moderne strumentazioni, di cui 2 con trazione 4x4 per la zona garganica. Va sottolineato anche il rinnovo del parco automezzi del servizio Manutenzioni e della Logistica Farmaceutica. Con onestà intellettuale va però anche ricordato che non sono pochi i problemi ancora irrisolti. Il più rilevante è l corposo contenzioso tributario con l'Agenzia delle Entrate per l'IVA non versata negli anni antecedenti al 2017. Una partita ancora aperta e dagli esiti tutt'altro che scontati ed i cui valori economici sono tanto significativi da impensierire anche la stessa ASL FG”.

IL PERCORSO CON LA ASL.  Alla cerimonia ha preso parte anche il Direttore Generale della Asl Foggia, Vito Piazzolla. "Sono orgoglioso di aver fatto insieme all'Amministratore Unico di Sanitaservice Asl Fg Massimo Russo questo percorso complesso e accidentato che sta portando ad un risultato concreto. Oggi stiamo dando stabilità, certezza e sicurezza a tante persone che così potranno vedere concretizzarsi un personale progetto di vita. Il percorso assunzionale che abbiamo messo in atto è stato improntato alla massima trasparenza.  La nostra è una gestione di allineamento alle regole, una gestione coerente, dentro alle norme, fatta secondo linee di indirizzo e business plan".

di Redazione