Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/01/2020 11:36:48

#Satira Un elicottero sulla città il 6 gennaio. Allora quella storia della Befana che porta il carbone ai cattivi era vera?

Foggia Vocc'Aperta Week News, riassunto semi-serio della settimana

Il nuovo anno è iniziato con omicidi, incendi, esplosioni. Il Sindaco di Baghdad ha dichiarato: "Oh avast, e che stim a Fogge?"

L'ELICOTTERO. No, scherzi a parte. Però la cosa importante è stata la risposta dello Stato. Stamattina all'alba c'era un elicottero che volava su Foggia. Allora la storia che la Befana porta il carbone ai cattivi era vera? Che poi ho letto bene, quelli dell'elicottero non portavano regali ma li cercavano nelle case dei cattivi, e se li trovavano te li toglievano.

LA MANIFESTAZIONE. Quasi più importante per me invece è stata la risposta della società civile. Libera ha annunciato una manifestazione per venerdì 10 gennaio. Ho deciso subito che parteciperò. Poi ho iniziato a leggere i commenti e le polemiche di quelli che erano incazzati perchè non condividevano il giorno, l'orario, il programma, il tema... mi sono fermato perchè un altro po' e passavo dalla parte dei mafiosi...

LE PROPOSTE. Si dice che in Italia siamo tutti allenatori della nazionale. Non lo so se è vero, di sicuro a Foggia siamo tutti Prefetti e Procuratori Capi. Tutti hanno la soluzione. I Vigili Urbani, l'esercito, i processi sommari. Mancano solo i campi di concentramento, anche se magari li ha proposti qualcuno che non ho tra i contatti. Il Procuratore, quello vero, ha proposto videocamere di sorveglianza ovunque. Boh, può essere un'idea. Però mi raccomando, mettete quelle che funzionano anche al buio, perchè ci sono un sacco di zone della città in cui non c'è manco l'illuminazione...

PIU' DETERMINAZIONE. Su una cosa sono d'accordo però. Nella lotta alla mafia serve più determinazione, più coraggio, più voglia di vincere. Servirebbe un motivatore e un gruppo di persone che lo seguono e che sono pronte a tutto. State pensando anche voi quello che penso io? Vogliamo chiedere a Ninni Corda se gli interessa fare il Prefetto?

di Sandro Simone