Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/01/2026 21:37:25

#Satira Il trionfo dell'Italia del Volley: le dieci domande semi-serie del giorno dopo

Ormai sulla vittoria delle ragazze dell'under 18 dell'Italia si è visto e scritto tutto. Cronache, foto, video. Restano alcune domande semi-serie del giorno dopo.

1. Il PalaPreziuso tirato a lucido, un sacco di gente, la musica, la maglia azzurre, le atlete da tutta Europa. Non sembrava di stare a Foggia. Ultimamente capita molto spesso di non sembrare di stare a Foggia. Vuoi vedere che facciamo meno schifo di quello che ci raccontiamo?

2. Prima la fiaccola olimpica, ora l'Italia del Volley. Meh, quando c'è il prossimo evento? Va bene qualunque sport, scherma, karate, perfino il golf. No, non esageriamo, il golf no. Non vi pare che il golf stia allo sport come il jazz sta alla musica?

3. Si scherza, gli sport vanno bene tutti. Pure il golf, pure il curling, pure l'equitazione. Solo una cosa. Se volete fare l'automobilismo potete farlo nella pista e non sulle strade?

4. Lo so, due dei prossimi eventi sono le corse da 10km di marzo e maggio a cui avevo promesso di partecipare anche io. Sicuro che non si possono rimandare così ho più tempo per allenarmi?

5. Tanti ospiti e nemmeno una macchina rubata. E' perché sono venuti in aereo o perché i ladri non si informano e non sapevano che c'era sto torneo?

6. Dicono che il fatto che sia aumentata l'attenzione verso gli altri sport sia anche legato alla crisi del Foggia Calcio. Vuoi vedere che Canonico ha fatto anche cose buone?

7. Il PalaPreziuso era pieno di ragazzini. Sicuramente merito dei trionfi delle sue nazionali maggiori che di solito vedono in tv. Vabbè, pure un po' delle ragazzine che c'erano in campo?

8. Ogni tanto guardavo intorno a me sugli spalti. Non c'era nessuno che guardava il cellulare. Ste ragazze non solo hanno battuto Portogallo, Francia, Olanda, Germania e Belgio, ma pure Instagram e Tik Tok. Vi rendete conto? 

9. Gli unici che non sono rimasti contenti sono quelli che sono rimasti fuori. Nelle sere più freddo dell'anno. Alcuni a lamentarsi perché volevano entrare... Altri, quelli ancora più sfortunati, a spiegare che non c'era posto. Ok le giocatrici, ok gli organizzatori, ma non pensate anche voi che i veri eroi della settimana sono stati i volontari?

10. Ma le persone che (giustamente) chiedono un Palazzetto da 5000 posti poi se lo fanno l'abbonamento alla squadra di Pallavolo o Basket, vero?

di Sandro Simone