Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/01/2021 10:53:46

#Satira Bisceglie-Foggia: Per Marchionni potevamo fare di più, e che avemm fa, angor d'men?

Ho visto Bisceglie-Foggia. Sinceramente spero che in Sardegna il segnale di Antenna Sud non arrivi, perchè se hanno visto la partita la Pintus e Felleca la smettono di litigare per chi si deve prendere il Foggia e iniziano a farlo per chi lo deve lasciare all'altro. Gratis.

DI SILVIO. Per non parlare della Basilicata dove vive Di Silvio. Pare che sia stato lui a convincere i produttori americani a far girare The Passion a Matera. Se avesse visto la partita si sarebbe pentito di non averlo fatto girare allo stadio Ventura di Bisceglie. E' lì che è andata in scena la vera sofferenza.

LA BIRRA. La partita non ve la racconto nemmeno, tanto avete visto le immagini e letto tutti i commenti. E poi non c'è quasi niente di cui parlare. Sì lo so, la serie C, il campo pesante, gli infortunati, gli avversari in zona retrocessione. Però mamma mia, i calciatori dovrebbero mettersi nei nostri panni, qua per smaltire l'arrabbiatura dopo la partita non possiamo manco uscire a berci una birra. Io ho finito tutto l'alcool che avevo in casa, l'ultima bottiglia era un limoncello del 2017 di mia zia. Poi ci si è messo pure Marchionni che ha detto “potevamo fare di più”. Eccert, che avemma fa, angor d'men?

FELLECA E PINTUS. E comunque la parte sportiva non è un problema. Stiamo facendo un buon campionato, una partita noiosa ci sta. A me la cosa che preoccupa è la telenovela della compravendita. Negli anni scorsi a furia di seguire il Foggia eravamo diventati esperti di fidejussioni bancarie e assicurative, poi delle norme sul riciclaggio, ora potremmo fare un esame all'università di diritto societario. Ieri sulle panchine del giardino vicino casa c'era il solito gruppo di pensionati e sfaccendati che parlavano. Mi sono avvicinato per sentire, invece che di donne o di macchine discutevano di soci di minoranza, diritti di prelazione e due diligence. Pareva una consiglio di amministrazione. Lo vedete dove ci avete portati?

MOGGI. Li abbiamo avuti tutti. Presidenti e dirigenti con vizi che avrebbero potuto riempire un girone dantesco, così tanti arrestati che manco un clan mafioso italo-americano, squattrinati che firmavano assegni postdatati come i cantanti siglano gli autografi, per non parlare dei bancari e dei curatori fallimentari. Foggiani, campani, lombardi. Tutti. Ci mancava solo uno. Ecco, ora a sentire la voce che hanno messo in giro stavolta ci sarebbe pure Moggi. Con lui completeremmo l'album.

I CONSIGLI. Cosa c'è di peggio di avere Moggi? Ve lo dico io, solo due cose. Dire che sarebbe potuto arrivare anche se non era vero. Oppure rimpiangerlo perchè lo potevi avere. Inzò è come stare male per una ragazza che ti ha lasciato, ma non ci eri nemmeno stato insieme. Io non voglio entrare nel merito, però vi prego, fate presto uagliù. Che l'altra sera ho aperto facebook e c'erano così tanti insulti a Felleca e Pintus che per un attimo ho pensato fossero passati con il partito di Renzi. Fate presto uagliù. Che rischiate che si risolve prima la criso di Governo e poi quella del Foggia...

di Sandro Simone