Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/11/2018 11:00:01

#Satira I nuovi treni Bari-Roma non fermeranno a Foggia per non perdere tempo. E che anna fa n'da 8 minuti i baresi a Roma?

Foggia Vocc'Aperta Week News, riassunto semi-serio della settimana

Questa settimana la rubrica tutta è dedicata alla notizia principale: i nuovi treni Bari-Roma che non fermeranno a Foggia. Dicono che così perderebbero 8 minuti. Cioè 8 minuti e capì? E che devono fare in quegli 8 minuti a Roma i baresi, pigliarsi il caffè? E se lo prendono sul treno! Oppure glielo offriamo noi, passa uno nelle carrozze col termos e riempie i bicchierini delle persone, tipo alla Pasquetta.

IL RITARDO. Che poi otto minuti di ritardo i treni li fanno quasi sempre. Ora non voglio tirare i piedi a nessuno, ma pare brutto se gli auguri che un giorno si e uno no esca qualche piccolo intoppo che quegli otto minuti glieli fa passare fermi nel vagone in attesa che lo aggustino?

ALLE 5. Hanno risposto che tanto se un foggiano vuole andare a Roma un treno c'è già, è quello delle 5 del mattino. Cioè, le 5 del mattino? Io vorrei proprio vedere se qualche dirigente di Trenitalia si è mai svegliato alle 4.30 per andare a lavorare. Uno una volta l'ho fatto per andare in trasferta a vedere il Foggia, ma era col pullman, mica col treno.

LA MOLDAUNIA. La risposta di alcuni foggiani è stata: “facciamo la Moldaunia”. Che poi non mi è chiaro, se le decisioni su ste cose le prendono da Trenitalia che sta a Roma a loro cosa cambia se ci spostiamo di regione?

LA PROTESTA. Altri foggiani invece tirano fuori il loro lato rivoluzionario da tastiera e parlano di andare in centomila a Bari a protestare, manco se il derby coi biancorossi fosse la finale di Champions tipo Boca Junior - River Plate. Ma una via di mezzo tra scrivere insulti ai politici su facebook e andare tutti a Bari non si potrebbe avere? Tipo, che ne so, fare tipo Amici Miei ed andare a prendere a schiaffi i treni i baresi quando passano dalla stazione di Foggia?

di Sandro Simone