Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/02/2014 16:20:00

Scalfarotto è il sottosegretario alle Riforme del governo Renzi

Con lui altri 3 pugliesi. Fuori, a sorpresa, Emiliano

 

Ivan Scalfarotto è il nuovo sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento del neonato governo Renzi.
 
Notizia interessante per il capoluogo dauno, non solo perché il politico, già parlamentare del Pd, è foggiano, ma anche perché Scalfarotto è intervenuto nel dibattito sulle prossime amministrative locali dichiarando apertamente il suo pieno sostegno a Lorenzo Frattarolo, in corsa alle primarie di coalizione per la corsa a sindaco di Foggia.
 
 
 
 
Nella lista dei 35 sottosegretari del nuovo governo, insieme a Scalfarotto, altri 3 pugliesi: la barese Angela D'Onghia (Popolari per l'Italia), nominata da Renzi all'Istruzione; Teresa Bellanova (Pd) di Ceglie Messapica e il barese Massimo Cassano (Nuovo Centro Destra) invece ricopriranno l'incarico di sottosegretari al Lavoro.
 
 
 
 
Sono invece 9 i nuovi viceministri del governo Renzi: tra loro nessun pugliese.  
 
 
 
 
Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, non entra nel nuovo governo ma il neo-premier gli ha già chiesto di essere il capolista per il Sud alle prossime elezioni Europee. "Ho avuto - spiega Emiliano - una bella chiacchierata telefonica con Matteo. Mi ha chiesto di fare il capolista a Sud per le elezioni Europee. Ho risposto 'Obbedisco. Con gioia!'"
Ivan Scalfarotto è il nuovo sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento del neonato governo Renzi.

 

 

UN PO' DI FOGGIA NEL NUOVO GOVERNO. Notizia interessante per il capoluogo dauno, non solo perché il politico, già parlamentare del Pd, è foggiano, ma anche perché Scalfarotto è intervenuto nel dibattito sulle prossime amministrative locali dichiarando apertamente il suo pieno sostegno a Lorenzo Frattarolo, in gara alle primarie di coalizione per la corsa a sindaco di Foggia.
I VETI DI NCD SULLA NOMINA DI SCALFAROTTO. Secondo "Libero" (il quotidiano d'informazione nazionale diretto da Maurizio Belpietro) la nuova nomina di Scalfarotto, nelle scorse ore, sarebbe stata al centro di una minacciata crisi di governo da parte del Nuovo centro Destra. "Da giorni, infatti, - scrive "Libero" - si rincorrevano le voci di una nomina di Ivan Scalfarotto come sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alle Pari Opportunità. Deputato piddino e autore del testo contro l’omofobia, già presidente Pd e fondatore dell’associazione Parks che si batte contro le discriminazioni, sarebbe il primo uomo a ricoprire quell’incarico. Scalfarotto, ex manager e renziano della prima ora, è apprezzato anche da una fetta del centrodestra, e poteva essere il 'colpo a sorpresa' della nuova tornata di nomine. Contro questa ipotesi, però, si è scagliato preventivamente Carlo Giovanardi. Ex sottosegretario alla Famiglia del governo di Silvio Berlusconi, eletto con il Popolo delle libertà ma passato al Ncd, ha posto il veto del suo partito: 'Se dovesse avere le deleghe ai Diritti, alle Pari opportunità e alle Tossicodipendenze il governo finirebbe ancora prima di iniziare'". 
SOTTOSEGRETERIE: CON SCALFAROTTO ALTRI 3 PUGLIESI. Nella lista dei 35 sottosegretari del nuovo governo, insieme a Scalfarotto, altri 3 pugliesi: la barese Angela D'Onghia (Popolari per l'Italia), nominata da Renzi all'Istruzione; Teresa Bellanova (Pd) di Ceglie Messapica e il barese Massimo Cassano (Nuovo Centro Destra) invece ricopriranno l'incarico di sottosegretari al Lavoro.
Sono invece 9 i nuovi viceministri del governo Renzi: tra loro nessun pugliese.  
ESCLUSIONE A SORPRESA DI EMILIANO. Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, non entra nel nuovo governo ma il neo-premier gli ha già chiesto di essere il capolista per il Sud alle prossime elezioni Europee. "Ho avuto - spiega Emiliano - una bella chiacchierata telefonica con Matteo. Mi ha chiesto di fare il capolista a Sud per le elezioni Europee. Ho risposto 'Obbedisco. Con gioia!'"

di Redazione