Scherma, le “foggiane” Criscio e Battiston andranno alle Olimpiadi per la gara a squadre
Il team di sciabola femminile ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi della prossima estate: il verdetto è arrivato da St. Niklaas, in Belgio, prima ancora del termine della gara odierna.
LE FOGGIANE. Del team fanno parte la foggiana Martina Criscio, terza ieri nella prova individuale e la friulana Michela Battiston che si allena al Circolo Schermistico Dauno, oltre a Chiara Mormile e Irene Vecchi.
LE GARE. Il quartetto azzurro ha acquisito la matematica certezza grazie alla vittoria nei quarti dell’Ucraina sugli Stati Uniti che, per soffiare la qualificazione all’Italia, avrebbero dovuto vincere la gara. Anche l’Italia – che negli ottavi aveva regolato la Grecia per 45-32 – è uscita nei quarti di finale, battuta dall’Ungheria per 45-41. Ormai mentalmente appagate per aver raggiunto l’obiettivo a cinque cerchi, le Azzurre hanno perso anche i due successivi assalti col Giappone (45-38) e con la Spagna (45-41) chiudendo all’ottavo posto.
TRE PER LA INDIVISUALE. Con la qualificazione alle Olimpiadi l’Italia del CT Nicola Zanotti potrà portare ai Giochi tre sciabolatrici nella prova individuale più una quarta per la gara a squadre. Ci sono ottime possibilità, quindi, per Criscio e Battiston di poter partecipare anche nell'individuale.