Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/03/2022 23:50:19

Scherma, l'Italia trionfa nella Coppa del Mondo con le “foggiane” Criscio e Battiston

Medaglia d'oro a squadre per l'Italia nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile disputata oggi ad Atene. Nel quartetto oltre a Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro anche la foggiana Martina Criscio e Michela Battiston, friulana ma ormai foggiana d'adozione perchè da tempo vive e si allena in città.

IL PERCORSO. Nel tabellone a 16 l'Italia ha sconfitto la Gran Bretagna per 45-25, poi ai quarti l'Azerbaijan per 45-42. Entrato tra le "top 4" della gara, il team azzurro, guidato a fondo pedana dal Commissario tecnico Nicola Zanotti e dal maestro Andrea Aquili, ha approcciato con grinta e voglia di vincere la semifinale contro gli Stati Uniti, mettendo tra sé e le avversarie un largo margine che ha poi consentito all'Italia di chiudere 45-37 e staccare il pass per la finale, raggiunta per la prima volta quest'anno in Coppa del Mondo.

LA FINALE. Nel match per il titolo della Coupe Acropolis 2022 Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro hanno completato l'opera, ricucendo il gap iniziale e poi sorpassando il Giappone, fino al 45-42 finale che ha riportato l'Italia della sciabola femminile sul gradino più alto del podio nel circuito iridato a quasi tre anni di distanza dall'ultimo successo che arrivò nel maggio del 2019 a Tunisi.

ZANOTTI.Una bellissima vittoria che ci dà grande fiducia per il futuro”, ha detto il CT Nicola Zanotti, che ad Atene debuttava da responsabile d’arma della sciabola azzurra. “Sono contento per l’ottima prestazione offerta dalle ragazze che sono state squadra dall’inizio alla fine. Hanno seguito alla perfezione le indicazioni con cui abbiamo preparato questa gara e il risultato gratifica e inorgoglisce tutto loro e l’intero staff”, ha chiosato il Commissario tecnico. (foto Bizzi/Federscherma)

di Redazione