Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/07/2021 17:58:09

Scherma: ancora una medaglia d'argento per Luigi Samele alle Olimpiadi di Tokyo

Alle Olimpiadi di Tokyo dopo la medaglia d'argento nell'individuale ancora un podio per lo schermitore foggiano Luigi Samele.

LA SQUADRA. Nella sciabola a squadre l'Italia è infatti arrivata seconda, perdendo in finale per 45-26 contro la fortissima Corea del Sud, al primo posto nel ranking mondiale e campione olimpica nel 2012 (nel 2016 la prova non era nel programma olimpico). Samele non ha potuto partecipare alla finale perchè si è infortunato nella semifinale vinto contro l'Ungheria, in pedana sono scesi i suoi compagni di squadra Luca Curatoli, Enrico Berrè e Aldo Montano.

IL COMMENTO. A fine gara Samele ha commentato: “Mi è mancato scendere in pedana, quando sei lì vorresti fare di tutto per combattere fino all’ultima stoccata, ma non ero in grado. Ho cercato di supportare dalla panchina i miei compagni quando le acque si agitavano e tutto questo alla fine ha portato a una bellissima medaglia d’argento. Siamo felici e soddisfatti”.

CRISCIO E BATTISTON. Il programma olimpico di sciabola si concluderà sabato 31 luglio con la gara a squadre di sciabola femminile con la partecipazione della foggiana Martina Criscio e di Michela Battiston, friulana trapiantata a Foggia per potersi allenare presso il Circolo Schermistico Dauno.

di Sandro Simone