Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/12/2014 09:57:03

Scuola Pascoli, la petizione dei genitori: "Vogliamo tempi certi sui lavori"

La raccolta firme sarà presentata a Landella

Un impegno scritto, che indichi il nome della ditta (se i lavori sono già stati assegnati) o i termini del bando, o la cifra esatta stanziata, o tutte queste cose insieme. È quello che chiederanno domani al sindaco di Foggia, Franco Landella, i genitori della scuola “Giovanni Pascoli”. Lo faranno consegnando una petizione (sono state raccolte 300 firme) a corredo di una lettera che il comitato dei genitori ha inviato al sindaco Franco Landella e, per conoscenza, al Prefetto, al Provveditore agli Studi e agli organi di informazione locali.

LA LETTERA. Egregio sig. Sindaco,

siamo tutti consapevoli del fatto che Lei si è insediato da pochi mesi come primo cittadino della nostra città. Ma esiste un principio di continuità che vale per ogni amministrazione comunale.

Sappiamo che Lei ha già avuto modo di incontrare la nostra dirigente scolastica, dottoressa Maria Goduto, che le ha esposto la situazione dell’edificio della nostra scuola, la “Giovanni Pascoli”.

La scuola, situata nella piazza davanti alla Cattedrale, è da anni inagibile in buona parte dei suoi spazi.

La carenza più grave riguarda la palestra, ma ci sono anche molte aule chiuse perché manca la messa a norma dei locali.

Così, invece di essere utilizzata al meglio,e di rappresentare una risorsa fondamentale per tutta la zona del centro storico, la “Pascoli” è una scuola largamente incompleta, dove molte attività (dall’educazione psico-motoria ai laboratori di informatica) vengono svolte solo parzialmente, nonostante la buona volontà degli insegnanti.

Ma la cosa più frustrante riguarda il fatto che da almeno tre anni sono stati stanziati i fondi per la ristrutturazione, e la partenza dei lavori è stata presentata come imminente nelle ultime due stagioni; poi, puntualmente, non succede niente, e si va avanti come nulla fosse.

Tutto questo non è più accettabile. I nostri figli hanno diritto a vivere una scuola che funzioni al meglio, e non dover accettare l’ennesimo disagio senza altra spiegazione che il solito “siamo a Foggia”.

Noi non ci rassegniamo, non vogliamo essere spettatori passivi del degrado.

Abbiamo fatto una petizione e raccolto quasi 300 firme, che intendiamo consegnarLe personalmente e pubblicamente, tramite una delegazione di genitori, MARTEDI’’ 16 DICEMBRE alle ore 9 e 30.

Quello che chiediamo è un impegno SCRITTO, che indichi il nome della ditta (se i lavori sono già stati assegnati) o i termini del bando, o la cifra esatta stanziata, o tutte queste cose insieme.

In altre parole, che ci sia una tempistica CERTA, perché di promesse a voce ne sono state fatte troppe, e a questo punto non possono avere alcun valore .

Fiduciosi nell’esito positivo dell’iniziativa, Le porgiamo cordiali saluti

I genitori della scuola “Giovanni Pascoli”

 

(foto manganofoggia.it)

di Redazione