Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/03/2026 11:39:18

Scuola “G. Pascoli” resta chiusa (ma non tutta): si torna in aula nella “nuova” Santa Chiara

Restituito lo storico plesso scolastico

La buona notizia è che si torna tra i banchi di scuola. La buonissima, è che molti lo faranno nel restituito e ristrutturato plesso Santa Chiara, sito nell’omonima piazza. Quella meno buona è che, per ora, e probabilmente fino alla fine dell’anno scolastico in corso, la gran parte del plesso “G. Pascoli” resterà chiusa.

SANTA CHIARA. Lunedì 23 marzo personale docente, Ata e alunni del plesso di Piazza De Sanctis rientrano in aula, dopo due settimane di chiusura a seguito dell’ordinanza sindacala emanata nei giorni scorsi, esito dei sopralluoghi dei Vigili del Fuoco. Ad accoglierli, come detto, sarà il plesso Santa Chiara, riaperto dopo quasi tre anni di lavori pubblici: alunni e alunne dell’Infanzia e della Primaria che fino a prima della chiusura frequentavano il plesso Pascoli, pertanto, ricominceranno dal rinnovato edificio di Piazza Santa Chiara. A loro, e fino al termine dell’anno scolastico, andranno ad aggiungersi alcune classi della Secondaria di Primo Grado.

SOLUZIONE MOMENTANEA. Non tutte, come detto. Alcune, infatti, in via del tutto straordinaria e per un breve periodo di tempo, rientreranno nel plesso di Piazza De Sanctis, occupando un corpo di fabbrica non interessato dai sopralluoghi e dichiarato dai tecnici comunali perfettamente agibile. Una soluzione estemporanea, dunque, in attesa di allestire al meglio gli spazi dell’ex Assessorato alle Politiche Sociali di via Fuiani, dove saranno ricollocate queste ultime classi fino al termine dell’anno scolastico. Resta, tuttavia, l’incertezza circa l’intero plesso “G. Pascoli”: sui tempi e sui necessari rilievi strutturali, al momento, non è dato sapere.

di Redazione