Le "geometrie romantiche" animano la scuola San Lorenzo: mega murale per la felicità di docenti e alunni
Giocare con la geometria ed elaborare un mega murale in doppia versione: uno interno realizzato dai piccoli alunni e uno esterno donato dai bravissimi writers Maxell e Raffaele Gelo. Il risultato è quello delle "Geometrie romantiche" che anima l'ICS da Feltre Zingarelli di Foggia - Scuola primaria San Lorenzo.
I COLORI. Il murale interno è stato realizzato utilizzando grandezze inusuali, e prospettive falsate che vogliono dare centralità agli alunni. Il paesaggio ha case piccole e bambini enormi - spiegano dall'istituto -, perché non sono i banchi o i muri a fare una scuola, ma i bambini e le emozioni. I writers Maxell e Raffaele Gelo hanno voluto proseguire il gioco di forme e colori anche all’esterno, donando gratuitamente il loro tempo, le loro capacità e la loro straordinaria creatività dando vita a un murale mozzafiato che ricopre una delle pareti dell’edificio. I colori e le forme danno seguito al lavoro dei bambini ma in più, il loro contributo ha fatto sì che la scuola acquisisse un riconoscimento e un’identità per tutta la comunità.
IL PERCORSO. Un'iniziativa nata nell'ambito di "La felciità è qui". Perchè - spiegano le docenti - la felicità a scuola non è un elemento accessorio, ma rappresenta l’unica via per imparare. Felicità significa predisporre un clima sereno e dare un valore ai contenuti da apprendere.
E questo, le insegnanti e i bambini dell’ICS da Feltre-Zingarelli di Foggia - Plesso San Lorenzo, lo sanno bene. Per questo, all’interno del progetto “ScuolaRama”, è stato deciso di dedicare tutto l’anno scolastico 2021-22 alla ricerca della Felicità in un percorso che ha coinvolto grandi esperti, a partire da Prof. Mariano Laudisi ideatore del progetto “Le scuole della Felicità”, prof. Giuseppe Guida fumettista e illustratore e prof. Lucia Melchiorre vicepresidente dell’Associazione iFUN che attua sul territorio percorsi riabilitativi e laboratori abilitanti nell'ambito dei progetti iDO e iWork e dott.ssa Milena Tancredi, responsabile della biblioteca dei ragazzi della biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.