Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/06/2022 13:33:29

Scuole dell'infanzia, ufficiale la riapertura di 4 istituti e dell'asilo Tommy Onofri: "Nuovi servizi e riduzione del 20% delle tariffe"

L'annuncio da Palazzo di Città, dalla prossima settimana al via le iscrizioni

È ufficiale la riapertura di alcune scuole paritarie comunali dell’infanzia e asilo nido. "Dopo un prezioso lavoro di squadra che da diverse settimane sta coinvolgendo gli uffici comunali della Pubblica istruzione, uffici scolastici regionali e provinciali, sindacati e personale educativo – spiegano da Palazzo , nella seduta di ieri 23 giugno la Commissione Straordinaria ha deliberato la riapertura di alcune scuole paritarie comunali dell’infanzia e dell’asilo nido Tommy Onofri". Queste le scuole che si apprestano a riaprire a partire dal prossimo anno scolastico 2022-2023: Scuola Comunale “Tagore” (Via Gioberti), Scuola Comunale “A. Fresu” (Via Consagro), Scuola Comunale “Don Milani” (Via Monsignor Farina), Scuola Comunale “S. Filippo Neri” (Largo Candelaro), Asilo Nido “Tommy Onofry”.

GUARDA ANCHE. Borgo Segezia, il grido d'allarme delle mamme per salvare la scuola


I NUOVI SERVIZI. L’iniziativa, che interviene dopo le numerose segnalazioni pervenute dal territorio – evidenziano dal Comune -, è stata ritenuta meritevole per il suo ampio valore sociale, educativo e pedagogico, armonizzandosi con le esigenze di economicità e di corretta razionalizzazione delle strutture scolastiche e degli oneri finanziari ad esso connessi. La riapertura delle scuole - assicurano da Palazzo di Città - sarà accompagnata da un netto miglioramento dell’offerta scolastica e formativa. In particolare, al fine di supportare le famiglie che scelgono di far frequentare ai propri figli i plessi scolastici interessati, saranno attivati nuovi servizi, quali la mensa, il tempo prolungato, l’orario di ingresso anticipato e, si auspica, sia pure in momento successivo, anche il servizio di trasporto.

LE RIDUZIONI. Inoltre, al fine di venire incontro alle oggettive difficoltà economiche in cui versano le famiglie - concludono dal Comune -, sono state rideterminate le tariffe per l’utenza scolastica prevedendo una riduzione del 20% rispetto alle tariffe finora vigenti. Dalla settimana prossima prenderanno il via le iscrizioni.

di Redazione