Stadi: 4 Daspo per tifosi ospiti contro Foggia e Audace Cerignola, ma si indaga su altre gare della scorsa stagione
A pochi giorni dalla partita in programma allo Zaccheria lunedì 11 settembre, arrivano provvedimenti per Foggia - Giugliano della scorsa stagione. Ma la gara contro i campani non è l'unica sotto osservazione della Polizia di Stato, che ha avviato una approfondita attività d'indagine a seguito di alcuni episodi di intemperanza verificatisi in occasione delle gare di campionato di Lega Pro della stagione 2022/2023 del Calcio Foggia 1920 e dell’Audace Cerignola. Il personale della Digos della Questura di Foggia, infatti, ha ricostruito gli accadimenti identificando e denunciando in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Foggia, 4 tifosi ai quali è stato anche irrogato provvedimento di Daspo emesso dal Questore della provincia di Foggia.
DASPO 5 ANNI. Per l'incontro di calcio Foggia - Giugliano dell'8 aprile 2023, è stato punito un tifoso del Giugliano che si è reso responsabile della violazione dell’art. 6 bis della Legge 401/89 per lancio di materiale pericoloso prima dell’inizio della gara, all’esterno dello stadio: a lui è stato comminato il Daspo della durata di 5 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 3 anni.
I PLAYOFF. In relazione alla gara dei playoff Audace Cerignola - Juve Stabia del 19 maggio, invece, tre tifosi stabiesi si sono resi responsabili, prima e durante lo svolgimento della partita, dei reati di lancio di materiale pericoloso e di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nei confronti di due di loro è stato irrogato il Daspo della durata di 3 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di un anno. Per l’altro, invece, è stato emesso il Daspo della durata di 6 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 6 anni.
LE ALTRE INDAGINI. Ulteriori approfondimenti sono in corso da parte del personale DIGOS della Questura di Foggia per le intemperanze occorse in Foggia – Taranto dell'1 febbraio 2023 e della gara Foggia - Turris del 23 aprile 2023, volti all’identificazione dei facinorosi nei confronti dei quali sarà avviato il procedimento per l’emissione del Daspo da parte del Questore della provincia di Foggia.