Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/09/2017 13:23:39

Settimana di evangelizzazione, 200 seminaristi a Foggia: i futuri sacerdoti tra incontri e spiritualità

"Condividi la Gioia" è il titolo dell' evento che, dal 23 settembre all'1 ottobre 2017, porterà a Foggia duecento seminaristi provenienti da tutta la Puglia. Un incontro che ha cadenza annuale, ed ogni volta vede come protagonista un diverso capoluogo pugliese.

LE FAMIGLIE.I futuri sacerdoti saranno ospitati da più di cinquanta famiglie appartenenti ad altrettante parrocchie della città, a partire dal prossimo lunedì visiteranno le scuole secondarie di Foggia e provincia, nonché i dipartimenti dell' Università degli Studi di Foggia, dove incontreranno gli studenti; per parlare della loro esperienza di vita, del significato della scelta vocazionale, cercando di far luce sul senso della parola gioia.

L'ATTUALITA'. Lo scopo degli incontri sarà soprattutto quello di sensibilizzare i giovanissimi in merito a tematiche di attualità, per dare una risposta alle tante domande che i ragazzi potranno rivolgere ai seminaristi. Si tornerà a parlare ancora una volta di "Evangelizzazione", dell' importanza di diffondere il concetto di Chiesa Missionaria ai giorni nostri.

GLI APPUNTAMENTI. La settimana, che vedrà protagonisti i duecento giovani seminaristi, (tutti provenienti dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" ) sarà densa di avvenimenti, infatti sabato 23 settembre è prevista alle ore 19,30 la Processione dalla Chiesa di Gesù e Maria verso la Cattedrale di Foggia , la celebrazione del Mandato Missionario sarà presieduta dall'Arcivescovo della diocesi di Foggia- Bovino, mons. Vincenzo Pelvi.

LA CONFERENZA. Martedì 26 alle ore 18,00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia è prevista una conferenza sul tema :"Giovani Fede e vita digitale", dove interverranno la dottoressa Mariangela Treglia, psicologa e ricercatrice presso I.T.C.I (T. Cantelmi), ed il professor Arturo Bevilacqua, docente di Neuroscienze presso l' Università la Sapienza di Roma.

GLI INCONTRI. Giovedì 28 i seminaristi si ritroveranno presso il Palazzo Vescovile per una visita guidata ai luoghi storici della città. Sabato 30 l' esperienza di concluderà con un duplice evento, alle ore 17,30 è prevista la celebrazione dei Vespri Solenni, presieduta dall' Arcivescovo, ed alle 20, 30 presso la Villa Comunale, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, i Missionari ed i membri della Comunità Cenacolo di Madre Elvira, hanno organizzato una serata di spettacoli e testimonianze. L' evento di questa settimana è stato organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Foggia Bovino, ed è patrocinato dal Comune di Foggia.

di Redazione