Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 08/05/2026 20:19:02

Per la Settimana Identitaria di Pietramontecorvino, l’antica Torre torna protagonista

Gli interventi di sicurezza della Soprintendenza

In occasione della "Settimana identitaria" di Pietramontecorvino, la Soprintendenza Archeologia-Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e Bat presenta il progetto dal titolo "Interventi di sicurezza sismica della Torre di Montecorvino", finanziato dai fondi comunitari del PNRR. L’incontro avrà luogo lunedì 11 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo Ducale del comune dei Monti Dauni.

L’EVENTO. Parteciperanno come relatori la Soprintendente Anita Guarnieri, Responsabile Unico del Progetto, le funzionarie Federica Alberga, Progettista e DL e Donatella Pian, coordinatrice scientifica del progetto, insieme al gruppo di progettazione composto coordinato dall’ Ing. Michele Vitti. Aprono l’incontro i Sindaci di Pietramontecorvino, Volturino e Motta Montecorvino, Domenico Alfonso Zuppa, Giovanna Santacroce e Domenico Iavagnilio. L'intervento è il frutto di una complessa sinergia tra la Soprintendenza e gli Enti locali coinvolti, che ha come obiettivo la tutela, la valorizzazione e il futuro del patrimonio culturale della Capitanata.

L’INTERVENTO. “La torre – fanno sapere dalla Soprintendenza – testimonianza di architettura militare medievale della Capitanata, si presenta in parte crollata. L’intervento è finalizzato alla tutela e al consolidamento del monumento, preservandone l’autenticità e la sua dignità di rudere”. Inoltre, la Torre di Monte Corvino – antica località che sorgeva proprio in prossimità dell’attuale borgo – rappresenta anche e soprattutto la “meta” dell’evento più atteso organizzato in questi giorni dal comune di Pietra: la processione-pellegrinaggio di sabato 16 maggio.

SEDIA DEL DIAVOLO. Anche detta la “Sedia del diavolo” per la sua particolare conformazione, la Torre sorge al centro di un antico sito archeologico posto a guardia dei Monti Dauni, il quale da 137 anni accoglie i pellegrini in occasione della storica processione “dell’acqua e del grano”, ovviamente attesissima anche quest’anno.

SANT’ALBERTO IL NORMANNO. L’evento si rifà a Sant’Alberto il Normanno, patrono di Pietra che, il 16 maggio del 1889, apparve in sogno a due donne per porre fine a una drammatica siccità Ancora oggi, la processione (lunga 6 chilometri) attira fedeli non solo da Pietramontecorvino, ma anche dalle vicine Motta Montecorvino e Volturino.

di Redazione