Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/02/2016 16:21:41

Sgarbi contro Volpe: è di nuovo polemica, tra insulti dal palco e post al veleno

La polemica è di qualche mese fa, ma a renderla nuovamente attuale ci ha pensato Vittorio Sgarbi ieri sera, sul palco del teatro Giordano di Foggia.

LA VICENDA. Durante lo spettacolo ‘Caravaggio’, il noto critico d’arte ha rispolverato la querelle con Giuliano Volpe, accusando nuovamente l’archeologo, ex rettore dell’Università di Foggia – con toni sprezzanti e qualche insulto -, di non aver concesso il trasferimento (e l’esposizione) dei Bronzi di Riace all’Expo di Milano. Volpe, infatti, era stato incaricato dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, di guidare la commissione tecnica per decidere se i bronzi dovessero o meno essere spostati per raggiungere il capoluogo lombardo. La commissione optò per il ‘no’, per il rischio che potessero essere danneggiati: “I Bronzi di Riace non sono feticci per fare cassa”, tagliò corto Volpe.

I POST. Ieri, Sgarbi è tornato alla carica e ha rinnovato le accuse (che ci sarà occasione di replicare anche oggi sul palco). E Volpe ha reagito con due post sui social network: “Sgarbi, già esemplare funzionario di Soprintendenza, ha dato nuova prova di eleganza e rispetto (s)parlando di me a Foggia: ne sono onorato!” e un ancor più pesante “E' triste che personaggi di discusso rigore etico, costretti alle dimissioni dalla PA, maestri della diffamazione, ricevano tanta attenzione”.

di Redazione