Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/06/2021 13:35:27

"Si può fare", cinque microprogetti di Emmaus per riqualificare tre aree della città

Sabato 5 giugno a Piazza Mercato a Foggia, l’Ambito Giovani dell’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus” ha lanciato il progetto “Si può Fare” che vedrà l’avvio di cinque microprogetti in tre spazi della città.

IL PROGETTO. “Si può fare” è il nome del progetto che offre un contributo a giovani dai 16 ai 30 anni per mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità. Sono 14 le Regioni coinvolte in tutt’Italia, grazie ad altrettante organizzazioni partner che seguiranno i gruppi di ragazze e ragazzi che intendono cogliere quest’opportunità.

STIMOLARE I RAGAZZI. “Piazza Mercato è sempre citata negativamente quando si parla di giovani, noi abbiamo voluta metterla al centro per questa cosa importante: cinque gruppi di giovani della città si attivano per trasformare e animare spazi”, dicono dallo staff di progetto. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di stimolare l’attivazione di ragazze e ragazzi per la propria comunità e di facilitare la loro cooperazione con il territorio e le realtà del terzo settore.Si può fare si intende come una sperimentazione legata ad un modo nuovo di coinvolgere le giovani e i giovani, nata dalla necessità di interessare anche chi non ha già esperienze di volontariato e di impegno sociale.”

I PARTNER. Il progetto è realizzato in collaborazione con Cantiere Giovani, con il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del comune di Foggia e il supporto di Rete Iter e della Fondazione Riusiamo L’Italia.

13 PROGETTI. Per la sola città di Foggia sono giunti 13 progetti – di gruppi informali – che hanno visto attivarsi circa 100 ragazzi con idee legate alla città e alla sua crescita. Di questi, 5 sono i primi progetti supportati con azioni di volontariato che promuovono il recupero e l’animazione di tre spazi della città: piazza Mercato, Anfiteatro diVia Furore e Piazza Aldo Moro.

VIA FURORE. Primo appuntamento per tutti Domenica 13 Giugno dalle 16.30 all’anfiteatro di Via Furore, in un’azione di pulizia, dipintura e abbellimento dello spazio, insieme altri giovani che già si stanno attivando in questo senso.

A MANO A MANO: GIOVANI PER LA RIGENERAZIONE URBANA, PIAZZA MERCATO. Accanto a un'attività di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico di Foggia verranno proposti un laboratorio di teatro di strada, dei corsi di arti visive e disegno, delle attività di piccolo artigianato e la produzione di un blog sulla storia del territorio. L'obiettivo è quello di giungere a una piena valorizzazione della storia e della cultura locali, nonché di promozione delle capacità dei giovani del territorio.

KNOWLEDGE IS POWER, ANFITEATRO VIA FURORE. Dopo il periodo di chiusura, l’obiettivo è quello di creare uno spazio studio permanente all’aperto e a conduzione autonoma all'interno dell'Anfiteatro Colosseo di Via Furore a Foggia, in modo da diffondere tra i giovani la cultura e il confronto e permetterà lo svolgimento di attività di: studio, baratto di libri, università popolare, biblioteca di quartiere e centro per attività culturali.
L’Anfiteatro recuperato diverrà aula a cielo aperto con lezioni universitarie e Lectio Magistralis aperte a tutti

GENERACT, ANFITEATRO “VIA FURORE.
Si vuole realizzare un'opera di riqualificazione dell'Anfiteatro Colosseo in Via Furore a Foggia, coinvolgendo i ragazzi del luogo per ripulire e recuperare lo spazio abbandonato da anni e restituirlo al quartiere. Alle attività di riqualificazione saranno affiancati eventi dal vivo come street basket e performance della scena urban. Sarà costruita anche una mappa partecipata degli spazi in abbandono della città.


UNA CITTÀ GREEN, ANFITEATRO VIA FURORE.
Si intende costituire e formare un gruppo di cittadini legati dal tema dell’ecologia e della riqualificazione degli spazi verdi urbani. Successivamente, all'interno dell'Anfiteatro Colosseo, verranno realizzati un orto solidale, un workshop sull'educazione ambientale e dei laboratori sull'artigianato sostenibile. Sarà costruita anche una mappa partecipata dei spazi verdi della città e il loro stato di cura.

PUÒ NASCERE UN FIORE NEL NOSTRO GIARDINO, PIAZZA ALDO MORO. Il progetto si propone di riqualificare gli spazi di Piazza Aldo Moro, a Foggia, teatro di molteplici situazioni legate ad attacchi della criminalità e vandalizzazione dello spazio. L'obiettivo è quello di promuovere i valori della legalità, attraverso il recupero degli spazi pubblici attraverso il coinvolgimento degli abitanti della zona.

di Redazione