Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/07/2013 18:19:05

Sicurezza, Mongelli incontra la prefetto: presto nuove misure anti-criminalità

Ieri pomeriggio il summit. Presenti anche i capigruppo

A margine dei recenti atti intimidatori subiti dal segretario provinciale del PdL Franco Landella e dal capogruppo del PSI Emilio Piarullo, si è svolto ieri l’incontro tra il sindaco Gianni Mongelli, i capigruppo del Consiglio Comunale e la prefetto Luisa Latella per discutere in materia di sicurezza urbana.

LE PROPOSTE. Attivazione di un sistema diffuso di videosorveglianza e potenziamento del servizio del poliziotto di quartiere, con il suo allargamento anche a zone diverse da quella centrale, queste sono state le istanze principali portate dai capigruppo. La prefetto Latella si è impegnata a sondare queste possibilità anche in base alla loro fattibilità tecnica e sostenibilità economica. Inoltre come ha sottolineato il sindaco Mongelli “sarà accelerata la costituzione della Consulta per la legalità, da intendersi luogo per lo studio e l’analisi dei fenomeni criminali ed interfaccia operativa tra il Consiglio e le altre istituzioni territoriali”.

LE PAROLE DEL SINDACO. Un’analisi “approfondita e articolata”, come l’ha definita il sindaco, utile a “individuare una serie di iniziative ed azioni da programmare congiuntamente per integrare le diverse competenze e rafforzare complessivamente l’azione istituzionale sul territorio”. “Ringrazio la prefetto per la disponibilità tanto a svolgere l’incontro di ieri che a rendere periodici questi confronti – conclude Gianni Mongelli – a partire dalla prossima riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, in programma giovedì, a cui potranno partecipare i capigruppo”.

di Redazione