Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/04/2016 15:07:48

Social network a teatro, ecco “Arcangelo”: ultimo spettacolo di Giallocoraggioso 2015/16

Sabato 9 e domenica 10 aprile, ore 21, Teatro dei Limoni

Ultimo spettacolo per la stagione teatrale indipendente Giallocoraggioso 2015/16. Di scena, "Arcangelo", di Michele Bia (vincitore del premio David di Donatello 2007 - sezione cortometraggi) e Franco Ferrante. Sabato 9 e domenica 10 aprile, ore 21, nello spazio teatrale di via Giardino 21, sede della compagnia del Teatro dei Limoni.

TRA FINZIONE, REALE E VIRTUALE. “Lo spettacolo parte dall’esigenza di voler raccontare un avvenimento realmente accaduto. La storia nasce e si sviluppa su tre piani: quello del reale, della finzione e del mondo virtuale. Arcangelo è l’occasione di un padre attore che coglie un momento particolare della sua vita, la presunta patologia agli occhi di suo figlio, per dar sfogo al suo narcisismo; una serie di aneddoti che fanno parte del suo vissuto personale, che raccontate in teatro assumono un sapore paradossale, surreale, quasi finto”. È solo una parte dell’interessante sinossi prodotta dal Teatro Scalo di Modugno per descrivere, e anticipare, il punto nodale dello spettacolo che chiude ufficialmente la stagione teatrale del Teatro dei Limoni.

L’OSSESSIONE DI FACEBOOK. Franco Ferrante in questo lavoro si divide in tre ruoli: quello del padre, dell’attore e dell’uomo comune ossessionato da Facebook, che non ammette a se stesso di essere vittima di una semplice e banale crisi di mezz’età, nel momento in cui la vita gli pone un problema ben più serio. Arcangelo è anche un’occasione per indagare sullo svuotamento del significato delle parole, sull’uso smoderato dei concetti filosofici profondi, che trovano facile consenso sul terreno virtuale dei social network e dove tutti hanno il proprio momento di gloria, misurato dal numero dei “mi piace”, finanche una zia vedova che per sentirsi viva è costretta a chattare con le amiche di sempre. Si ride e si riflette, talvolta in modo amaro, come vuole l’umorismo secondo la sua definizione più efficace (info 3249948645 / 3473414561 - info@teatrodeilimoni.it).

AL TEATRO GIORDANO. Chiude, dunque, come detto, la stagione indipendente 2015/16, ma non si arresta il lavoro della compagnia foggiana del Teatro dei Limoni. A breve infatti, Leonardo Losavio, Roberto Galano e Giuseppe Rascio calcheranno il palcoscenico del Teatro U. Giordano con la riproposizione dello spettacolo autoprodotto “Finalmente Godot”, fuoriprogramma della stagione di prosa comunale inserito il prossimo 23 aprile.

di Redazione