Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/02/2014 22:42:00

Sono "primarie per vecchi". E i Giovani Democratici contestano il centrosinistra

La richiesta: al voto 16enni e studenti fuorisede

“Consideriamo miope la scelta del PD e della coalizione di centrosinistra di non estendere il voto alle primarie ai sedicenni ed agli studenti fuorisede dell’ UniFG con regolare contratto d’affitto”. I Giovani Democratici di Foggia, che già avevano contestato la modalità con cui si è arrivati alle primarie di centrosinistra, tornano a proporre modifiche e alternative per la tornata elettorale di coalizione.
 
“NON SI VUOLE APRIRE AI GIOVANI”. “Avevamo invitato il Partito e la coalizione a non chiudersi nelle stanze - si legge nella nota a firma del segretario Luigi Daniele - ma vediamo che il regolamento approvato non va in tale direzione: non ci si vuole aprire ai giovani e al giudizio di chi più di altri, pur non avendo la residenza ufficiale nella nostra città, vive i disagi ed il degrado di Foggia, e potrebbe esprimere un giudizio importante nel dibattito delle primarie”.
“VOGLIAMO I 16ENNI AL VOTO”. “La motivazione per la quale i sedicenni non voterebbero alle elezioni amministrative - evidenzia Daniele - dimostra la visione dei soggetti giovanili come semplici voti da riscuotere. Davvero il centrosinistra e il PD credono che così si possa riscuotere consenso ed un nuovo moto di civismo? Ai candidati alle primarie, specie a quelli che negli scorsi giorni hanno intessuto confronti con noi a seguito delle nostre proposte e delle nostre critiche al Partito, chiediamo di appoggiare ufficialmente queste nostre richieste: sarebbe un ottimo segnale di interesse verso la partecipazione giovanile al dibattito politico della nostra città, e qualificherebbe la loro candidatura come d’ avanguardia e volenterosa di sperimentare forme di partecipazione che nella nostra città non abbiamo mai visto”.
VERA APERTURA? Infine la stoccata. “Volevamo - scrivono i Giovani Democratici foggiani - un partito ed una coalizione aperti alla cittadinanza: la scelta delle primarie va in questa direzione solo se condotta in modo autentico, altrimenti è mera facciata”.

di Redazione