Sono stati colti in flagrante mentre, vestiti con tuta da meccanico, erano intenti a smontare un furgone Fiat Iveco con targa spagnola, proprietà di una ditta di autonoleggio, rubato a Milano il 16 ottobre scorso.
CRUSCOTTO GIÀ SMONTATO. La Polizia stradale della sezione di Foggia ha arrestato due persone, Pietro Gervasio e Davide Marinaro (36 e 29 anni), durante un controllo nella zona di Cerignola. Gli agenti hanno notato i due nei pressi di un’azienda di demolizione e sono intervenuti riscontrando che il veicolo si presentava con il cruscotto già parzialmente smontato e ‘cannibalizzato’ e con le targhette identificative metalliche del costruttore asportate.
LO ‘’SPADINO’’. I due - d’intesa con l’autorità giudiziaria (dottoressa Ramundo) – sono stati posti agli arresti domiciliari e durante la perquisizione personale eseguita su Gervasio. Gli agenti hanno ritrovato due targhette identificative del costruttore, appartenenti al veicolo rubato, abilmente asportate per impedire la successiva identificazione del furgone spagnolo. Il mezzo è stato recuperato e sequestrato, con parti del cruscotto mancanti e con la chiave di forzatura auto costruita “spadino”, ancora inserita nel cilindretto di accensione.
L’ALTRO VEICOLO. Sul posto è stato inoltre recuperato e sequestrato un altro veicolo commerciale, proprietà di una terza persona, all’interno del cui cassone è stata rinvenuta una parte del carico presente nel furgone rubato.