Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/03/2015 11:40:22

Sosta selvaggia, De Martino difende sindaco e vigili: “In 4 mesi aumentate le multe del 70%”

Mobilità, parla il consigliere di DestinAzione Comune

"I numeri sono numeri e parlano da soli. Dall'inizio dell'anno fino al 4 marzo sono state elevate 1739 sanzioni per sosta irregolare. Nello stesso periodo del 2014 ne erano state elevate 1019. L’aumento del 70% delle multe è il segno tangibile di una maggiore presenza della Polizia Municipale nelle strade cittadine".

“NUMERI CHIARI”. Il consigliere di DestinAzione Comune, Salvatore de Martino, interviene nella polemica sulla mobilità urbana e sul ruolo dei vigili urbani in città. E per difendere l’operato del sindaco Franco Landella - che detiene la delega alla Polizia Municipale – sfodera l’arma dei dati. "Hanno ragione i cittadini - sottolinea de Martino - nel chiedere una maggiore presenza degli agenti sul territorio, come accadeva durante le Amministrazioni targate centrodestra, ma non possiamo dimenticare che faticosamente stiamo superando difficoltà e criticità organizzative che sono ascrivibili innanzitutto alla responsabilità politica di quanti hanno governato Foggia negli ultimi dieci anni”.

LA TASK FORCE. Intanto De Martino, incaricato dal sindaco in materia di Società Partecipate, rivendica con orgoglio “la nascita di una Task Force tra Comune, Polizia Municipale e Ataf, la cui guida è affidata al sindaco Landella, in virtù delle problematiche che sono state mosse dall'azienda Ataf Spa in relazione alla sosta irregolare e al proliferare 'sospetto' della presenza di automobili con contrassegno finalizzato a consentire il parcheggio per i diversamente abili”.

LE SOSTE IRREGOLARI. "Dall'istituzione di questa Task Force, lo scorso 12 febbraio - continua de Martino - abbiamo intrapreso una serie di attività monitorate settimanalmente, prima fra tutte il rafforzamento del servizio contro le soste irregolari. Infatti, dal 12 febbraio al 4 marzo, da dati riferiti dalla Polizia Municipale sono state elevate 1074 sanzioni per sosta irregolare contro le 476 dello stesso periodo dell'anno precedente, registrando quindi un incremento del 125%. Penso che questo sia un ulteriore segnale di quanto la task force sia uno strumento valido e utile".

L’APPELLO AI CITTADINI. "L'Amministrazione e la Polizia Municipale - conclude il consigliere di DestinAzione Comune - stanno mettendo in piedi un impegno forte per il rispetto delle regole. Mi appello su questo fronte anche ai foggiani indisciplinati. Il rispetto della legalità è il più importante ed efficace strumento per tutelare i diritti di quanti, penso innanzitutto ai cittadini diversamente abili, vengono danneggiati dagli atteggiamenti ambigui di chi pensa di poter aggirare le regole o di esserne esente".

di Redazione