Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/04/2022 16:18:23

Sport e promozione turistica, la prima edizione del Rally Costa del Gargano

Sabato 9 e domenica 10 aprile ci sarà la prima edizione del Rally Costa del Gargano, gara che toccherà Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata.

LA PROMOZIONE. Un evento sportivo, scrivono gli organizzatori: “per la promozione del territorio. Una risposta alle restrizioni degli ultimi due anni legate al Covid. Una manifestazione frutto della caparbietà degli organizzatori e di una sinergia istituzionale che ha voluto fare sistema. L’obiettivo è rinsaldare il connubio tra sport e promozione paesaggistica e turistica di una parte del Promontorio”

GLI ORGANIZZATORI. Il Rally Costa del Gargano è organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Team, patrocinato dai Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata, dalla Regione Puglia, dall’Aci Foggia, dalla Provincia di Foggia e dal Parco del Gargano.

SCOMMESSA VINTA.Abbiamo vinto una scommessa – ha commentato Pietro Azzarone, vicepresidente del Gargano Racing Team – considerato che la nostra scuderia è nata soltanto a gennaio dello scorso anno e questo evento è il frutto di un lavoro appassionato di un gruppo di amici che hanno fortemente creduto nella realizzazione di questo evento. Lo spirito che ci anima è quello dell’amore per il rally ma anche per il nostro territorio. Vogliamo contribuire alla sua valorizzazione e il rally è un tipo di sport decisamente adatto a questo scopo poiché di movimento su lunghe distanze geografiche e che quindi permette di far conoscere più zone in un lasso di tempo definito. Non solo ai piloti ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, siamo certi, accorreranno a questa manifestazione”, ha concluso Azzarone.

LA GARA. Sono previsti più di 30 equipaggi (le iscrizioni al rally sono aperte fino alle 23:59 di lunedì 4 aprile) – ha spiegato Daniele Decembrino del comitato organizzatore del rally – e si partirà sabato 9 alle 19 dal porto turistico di Manfredonia. L’assistenza è stata fissata al centro commerciale Gargano. Le prove saranno tre: la Macchia-Monte Sant’Angelo da ripetere due volte il sabato sera su un percorso di poco più di 9 km, poi la domenica ci saranno cinque speciali di cui tre sulla Mattinata-Monte e due sulla Carbonara. Durante la manifestazione è prevista la possibilità per appassionati e non di ammirare da vicino le auto in gara. La manifestazione si chiuderà la domenica alla Marina del Gargano dove si svolgerà la cerimonia di premiazione alle 17.

LA SICUREZZA. Grande attenzione alla sicurezza da parte degli organizzatori che raccomandano di posizionarsi su terrapieni o zone rialzate, dietro le aree segnalate e di lasciare libere le vie di fuga. Non invadere la carreggiata senza mai posizionarsi all’esterno di una curva o davanti alle aree segnalate. Mai fermarsi nelle zone contraddistinte dal segnale “zona pericolosa” e seguire sempre le indicazioni di commissari di percorso e delle Forze dell’Ordine. Parcheggiare i veicoli in modo da non ostacolare o bloccare le strade. Info su www.rallycostadelgargano.it.

di Redazione