Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/08/2021 12:20:18

Stavano smontando auto rubate, arrestati dopo un lungo inseguimento dai Carabinieri

Grazie anche al supporto aereo i Carabinieri della Compagnia di Foggi hanno individuato in aperta campagna quattro persone intente a “cannibalizzare” una Renault Clio e una Audi Q3, entrambe oggetto di furto in San Ferdinando di Puglia denunciato pochi giorni prima, al fine di rivendere le diverse componenti sul mercato nero dopo averle caricate su un furgone.

L’INSEGUIMENTO. I malfattori, notata la presenza dell’elicottero, hanno cercato di darsi alla fuga ad alta velocità a bordo di una BMW X5ma, grazie anche all’intervento tempestivo delle “gazzelle del 112” coordinate dalla locale Centrale Operativa ead un’attenta opera di accerchiamento, per gli stessi non c’è stato scampo. Vistisi spacciati i fuggiaschi hanno abbandonato il veicolo usato per la fuga scappando a piedi attraverso le campagne attigue all’ex “pista” di Borgo Mezzanone.

GIA’ CON PRECEDENTI PENALI. La tempestiva operatività dei “baschi rossi” dello Squadrone Carabinieri Cacciatori, unitamente a quella delle “gazzelle del 112”, ha permesso di bloccare definitivamente due dei quattro malfattori, identificati successivamente in due giovani di Orta Nova, già noti alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio. Al termine della perquisizione veicolare i Carabinieri hanno rinvenuto vari attrezzi da meccanico, verosimilmente utilizzati dai malviventi per smontare le auto, tutti sottoposti a sequestro penale.
 
GLI ARRESTI. Per il 20enne e il 28enne è scattato subito l’arresto e, al termine delle formalità di rito, entrambi sono stati tradotti presso la locale casa circondariale come disposto dalla Procura della Repubblica di Foggia.  L’Autorità Giudiziaria in sede di udienza ha convalidato gli arresti eseguiti dal N.O.R. - Sezione Radiomobile -della Compagnia di Foggia, disponendo per entrambila custodia cautelare in carcere.

LA TASK FORCE. L’operazione è stata condotta da una Task Forcemessa in campo dal Comando Provinciale Carabinieri composta da personale del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari Palese, dallo Squadrone Eliportato Carabinieri CacciatoriPuglia e dal N.O.R. - Sezione Radiomobile.

di Redazione