Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/01/2019 16:43:00

Liberare le proprie emozioni per diventare genitori migliori: Stefania Andreoli ospite de “Il Ruolo Terapeutico”

La figura del padre analizzata da delle più brillanti psicoterapeute italiane,Stefania Andreoli che negli ultimi anni ha incontrato sempre più figli con una sofferenza in comune: la mancanza di comunicazione emotiva da parte dei papà. La nota psicoterapeuta approfondirà un tema delicato, importantissimo, spesso sottaciuto e che riguarda tutti noi.

PAPA’ FATTI SENTIRE. Si parla spesso dell’ “evaporazione del padre” nella società contemporanea e sembra che la figura centrale nelle famiglie del terzo millennio sia la madre. Ma è davvero così? Il padre non c’è?, è cronicamente e irrimediabilmente assente? Dobbiamo rassegnarci a questa ineluttabile realtà? E’ vero che “oggi molte delle funzioni simboliche che da sempre sono state attribuite al ruolo di padre sono ormai scomparse. Abbandonato lo stile autoritario, i padri di oggi cambiano i pannolini, giocano con i figli, passano del tempo libero con loro. Ma allora perché il loro modello è ancora percepito come fortemente in crisi? Perché i padri di oggi non hanno trovato del tutto la propria dimensione all'interno della famiglia?” Le risposte a queste e altre domande sono nel libro “Papà fatti sentire” di Stefania Andreoli, edito da Rizzoli e pubblicato nel 2018.

COSA I PADRI NON SANNO FARE. La Andreoli attraverso la sua esperienza clinica, grazie alle parole stesse dei ragazzi, spiegherà cosa ancora oggi i padri non sanno fare, e come possono evolvere per dare ai figli un supporto reale: dotarsi di empatia e condividere esperienze affettivamente significative, esprimere le loro, emozioni perché farlo solo con le mamme ai figli non basta più. L’OSPITE. Stefania Andreoli è psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora da molti anni con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica.Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori e De Agostini, è presidente dell'Associazione Alice Onlus. Scrive per "La 27ora", blog del "Corriere della Sera". Partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche per le principali reti nazionali. Collabora con il Ministero dell'Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere.

L’INCONTRO. Il Seminario è gratuito e aperto a tutti. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la sede di Foggia della Scuola di Formazione Psicoanalitica de “il Ruolo Terapeutico”, in via Fania n.10. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività culturali ‘incontro al Ruolo’proposte, da “il Ruolo Terapeutico - Gruppo di Foggia”che da 10 anni è presente sul territorio. Giocando col duplice significato della parola "incontro" - sia nel senso di incontrarsi tra persone, sia nel senso dell'andare incontro alla filosofia, alla psicologia, alla cultura e alle scienze umane in generale –il Ruolo Terapeutico di Foggia svolge periodicamente seminari gratuiti, rivolti non solo ai professionisti interessati ma anche a tutti coloro che siano semplicemente incuriositi dai temi proposti.

LA SCUOLA. La Scuola di Formazione Psicoanalitica a cura de il Ruolo Terapeutico – Gruppo di Foggia è attiva nel capoluogo dauno dal settembre del 2016, come attestato dal Decreto del MIUR del 26.04.2016 sulla Gazzetta Ufficiale n° 113 del 16.05.2016. Propone un iter formativo della durata quadriennale, rivolto a laureati in psicologia e in medicina iscritti (o in via di iscrizione) ai rispettivi Ordini Professionali, al termine del quale è previsto il rilascio del Diploma di specializzazione in Psicoterapia ai sensi dell’art.17 comma 96 della lg. 127/97. In questi due anni e mezzo di attività, la Scuola di Formazione Psicoanalitica di Foggia, con l’attivazione dei corsi di specializzazione in Psicoterapia, è diventata un punto di riferimento non solo per la Capitanata, ma anche per quelle aree territoriali in cui non è presente un polo scientifico riconosciuto a livello ministeriale – Molise, Basilicata, Irpinia e resto della Puglia.

IL GRUPPO. Oltre ai futuri psicoterapeuti, per quanto riguarda la sua parte pratica (discussione in gruppo di casi e situazioni cliniche), il Ruolo Terapeutico – Gruppo di Foggia organizza anche corsi e momenti formativi per gli operatori delle relazioni di aiuto desiderosi di formarsi nella competenza relazionale: insegnanti, educatori, logopedisti, assistenti sociali
(info: e-mail scuola@ilruoloterapeutico.fg.it; telefono: 0881.720215, segreteria telefonica; o 334.2514321.
Pagina Facebook: “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico – Gruppo di Foggia” (https://www.facebook.com/ilruoloterapeuticofoggia).

di Sandro Simone