Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/08/2012 10:20:00

Sul Gargano le gare di Orienteering

Dal 1° al 5 settembre la 'Settimana del Sole'. Oltre 800 atleti partecipanti

Oltre 800 atleti provenienti da tutta Italia e da dieci nazioni per dare vita alla la 'Settimana del Sole' di orienteering. Dal 1° al 5 settembre il Gargano sarà protagonista dei campionati italiani di Corsa Orientamento, assegnati per la prima volta alla Puglia. La manifestazione è organizzata dall'Orienteering Accademy Puglia in collaborazione con l'assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, e con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella, ed in collaborazione con Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico 'Jacotenente', Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell'Università di Bari e Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica.
GARGANO, TERRITORIO IDEALE PER GARE D'ORIENTAMENTO - “Sempre più qualificato per qualità e numero di partecipanti il livello delle manifestazioni assegnate al Gargano, che si conferma territorio ideale per la pratica e la diffusione della corsa orientamento – commenta l’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo – Una ulteriore occasione, dunque, per promuovere il territorio attraverso lo sport, dimostrazione tangibile delle diverse peculiarità che il Gargano offre e che ne fa terra di turismo a 360 gradi. Una manifestazione che, contemporaneamente, andrà anche a riscoprire, attraversandoli, i centri storici dei Comuni coinvolti nell’iniziativa e che rappresentano uno dei nostri inestimabili patrimoni da valorizzare costantemente. Un evento - conclude Ruo - che non sarà limitato, tra l’altro, ai confini provinciali ma che avrà il suo spazio a livello nazionale grazie alle telecamere della Rai che seguiranno questo importante momento sportivo”.
LA PRESENTAZIONE DELL'EVENTO - La 'Settimana del Sole' di orienteering sarà presentata mercoledì 29 agosto, alle ore 11:00, nella sede di Palazzo Dogana della Provincia di Foggia.
All'incontro parteciperanno Maria Campese, assessore regionale allo Sport; Ruo Rocco, assessore allo Sport della Provincia di Foggia; Marino Pellico, coordinatore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione fisica; Francesco Fischetti, in rappresentanza del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Bari; Luigi Laricchia, event manager della 'Settimana del Sole'; Giuseppe Macchiarola, presidente del Comitato Provinciale Coni Foggia, Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano e Claudio Angeloro dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità. Inoltre saranno presenti i Sindaci dei Comuni interessati dall’evento quali Ersilia Nobile, sindaco di Vieste; Rocco Manzo, sindaco di Carpino; Antonio Di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo e Piero Amicarelli, sindaco di Vico del Gargano, Piero Colecchia, sindaco di Ischitella.

di Redazione