Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/10/2015 19:27:17

Dalla Cittadella dell'Economia, l'annuncio shock di Emiliano sulla Sanità pugliese: “Salvo solo 15 ospedali, tutti gli altri vanno chiusi”

Il Governatore: "Quasi i due terzi dei nosocomi erogano solo il 20 percento"

“La sanità così com'è non è sostenibile. Parliamoci chiaro: in Puglia funzionano una quindicina di ospedali, gli altri sono da tagliare”.

MANNAIA SULLA SANITA'. Michele Emiliano arriva in ritardo ma il suo intervento in Camera di Commercio a Foggia, in occasione dell'inaugurazione della Cittadella dell'Economia, non si limita ai saluti e tra i temi cruciali affrontati, l'affondo più incisivo è quello sulla sanità. L'ex sindaco di Bari prende spunto dalla spesa eccessiva registrata sui farmaci innovativi, portando ad esempio il costo di quelli per l'epatite C (circa 60mila euro a trattamento ndr) e annuncia un forte ridimensionamento dei presidi ospedalieri. "Non sono diventato governatore della Puglia per pensare alla rielezione – commenta l'ex sindaco di Bari. Sono qui per evitare il commissariamento della regione sulla sanità ed è inutile nascondere che in questo campo i tagli saranno inevitabili. So che ci saranno proteste di sindaci e cittadini ma me ne farò una ragione. Sono una quindicina gli ospedali che funzionano e che erogano gran parte delle prestazioni, perchè tenerne aperti quasi quaranta?".

LA FRECCIATINA A LANDELLA. Nessuna “promessa” su un altro tasto dolente per la Capitanata: quello delle infrastrutture, su cui si era soffermato in precedenza il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca. Il governatore nicchia sull'alta velocità: “Qualsiasi investimento richiesto a livello territoriale, per essere accolto necessita di avere la prospettiva di un ritorno economico. Non è questione di campanili ma di opportunità di sviluppo”.
Sul Gino Lisa, il cui riconoscimento era stato caldeggiato da Landella, il governatore regionale ribadisce, come ha fatto altre volte, che "quella del Gino Lisa è diventata una questione psicologica, di autostima di sè, per la città di Foggia e per i foggiani. Certo - precisa, in modo lapalissiano - 4 aeroporti in Puglia (comprendendo quello di Grottaglie ndr) sono meglio di 2. Ma bisognerà trovare una funzionalità ad ognuno di essi: per il Gino Lisa, per esempio, penso sicuramente all'uso turistico, ai voli di linea e, perché no, all'uso cargo".
Emiliano, di più, sceglie un'overture ad effetto per il suo intervento: nemmeno arrivato, lancia una frecciatina perentoria a Landella. “Mi perdonerà il primo cittadino - esclama il Governatore - ma la prima telefonata che ho fatto stamattina arrivando a Foggia è stata all'Amiu visti i tanti cassonetti stracolmi. Mi hanno detto che la situazione era dovuto al fatto che la domenica non si dovrebbe conferire. E allora se è così, la domenica non si 'deve' conferire”.

di Redazione